testata grande

 

Ai docenti in anno di prova e formazione

Ai docenti tutor

Ai componenti del comitato di valutazione

e, p.c.   Al DSGA

Oggetto: adempimenti inerenti le attività di formazione dei docenti neo immessi in ruolo a.s 2020/21

Si informano i Sig.ri docenti neo immessi in ruolo nel corrente anno scolastico che le azioni inerenti le attività di formazione sono indicate nella circolare MIUR n. 28730 del 21 settembre 2020.

Il modello di formazione, sulla base di quanto previsto dal DM 850/2015, è articolato, nelle sue diverse fasi, in incontri in presenza, laboratori formativi, osservazione in classe (peer review), attività di formazione on line.

È confermata, anche per il corrente anno scolastico 2020/21, la durata complessiva del percorso in 50 ore di impegno, considerando sia le attività formative in presenza (valorizzando la didattica laboratoriale), l’osservazione in classe, la rielaborazione professionale, che si avvale degli strumenti del “bilancio delle competenze”, del “portfolio professionale” e del patto per lo sviluppo formativo, secondo i modelli forniti da INDIRE su supporto digitale on line.

Il modello di formazione per i docenti neo assunti prevede, quindi:

  1. Incontri iniziali e di restituzione finale
  2. Laboratori formativi
  3. Attività di peer to peer, tutoraggio e ruolo dei tutor e dei dirigenti scolastici
  4. Attività sulla piattaforma INDIRE

L’obiettivo è di diffondere negli insegnanti spunti di riflessione su metodologie didattiche che sappiano coniugare gli ambienti di apprendimento e le infrastrutture tecnologiche con la programmazione di attività integrate in presenza e a distanza avendo cura di descrivere anche gli strumenti e i metodi di una didattica che favorisca accessibilità e inclusione.

Si ricorda che dovranno svolgere il periodo di formazione e prova tutti i docenti:

  1. neoassunti a tempo indeterminato al primo anno di servizio;
  2. assunti a tempo indeterminato negli anni precedenti, per i quali sia stata richiesta la proroga del periodo di formazione e prova o che non abbiano potuto completarlo;
  3. assunti a tempo indeterminato che, in caso di precedente valutazione negativa, ripetano il periodo di formazione e prova (ex art. 14 del D.M. 850/2015);
  4. che abbiano ottenuto il passaggio di ruolo.

Ciascun docente in periodo di formazione e prova deve predisporre, con la collaborazione e il sostegno del docente tutor, il bilancio di competenze. Tale documento deve essere redatto entro il secondo mese dalla presa di servizio (31 ottobre).

Nelle more dell’apertura della piattaforma INDIRE, occorre predisporre il bilancio di competenze in forma cartacea nei tempi previsti dalla normativa, consegnandone copia al proprio Dirigente Scolastico, che provvederà ad allegarlo al fascicolo personale del docente/educatore.

 

Il Dirigente Scolastico

Ing. Gianfranco Maletta

[Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993]