Stampa

RIPRESA ATTIVITA

Prot. N.     414/U                                                                             Lungro, 28/01/2021

Ai docenti dell’IPSIA e del Liceo scientifico

Al personale ATA

Ai genitori degli alunni del Liceo e IPSIA

Agli studenti del Liceo Scientifico e dell’IPSIA

Al Comune di Lungro

All’albo – Sito WEB

OGGETTO: Ripresa delle attività didattiche a distanza e in presenza scuole secondarie di  secondo grado (liceo scientifico e IPSIA) a partire dal 01/02/2021 (lunedì)

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Visto il DM n° 89 del 07/08/2020 “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39” e in particolare l’Allegato A.

Visto il DPCM del 3 dicembre 2020 “Misure urgenti per il contenimento del contagio sull’intero territorio nazionale”;

Vista la nota MI del 9 dicembre 2020, prot. n° 2164, che disciplina la modalità di rientro, a partire dal 7 gennaio 2020, della scuola secondaria di secondo grado;

Vista la circolare del Ministero della Salute del 22 dicembre 2020, prot. n° 28290, che modifica l’art. 1, comma 10, lett. s), del DPCM 3 dicembre 2020 e prevede come obbligatorio il raggiungimento del 50% dell’attività didattica in presenza, con l’obiettivo di assicurare il raggiungimento del 75%, in modo graduale, ove questo non sia da subito possibile;

Letta la nota prot. 21292 del 30/12/2020 emessa da USR Calabria recante oggetto “Documenti operativi dei tavoli di coordinamento delle Prefetture in vista della ripresa delle attività didattiche in presenza del 07/01/2021”;

Letta l’ordinanza della giunta regionale della Calabria n° 1 del 05/01/2020;

Letta l’ordinanza del TAR Calabria N. 00023/2021 REG.RIC. che sospende parzialmente l’efficacia dell’ordinanza n° 1 del 05/01/2021 della giunta regionale della Calabria;

Visto il DPCM del 14 gennaio 2021 che dispone quanto segue: “Le scuole secondarie di secondo grado adottano forme flessibili nell’organizzazione didattica in modo che, a decorrere dal 18 gennaio 2021, almeno al 50% e fino ad un massimo del 75% della popolazione studentesca sia garantita l’attività didattica in presenza, fatte salve le diverse disposizioni individuate da singole Regioni. La rimanente parte dell’attività si svolgerà a distanza. Resta garantita la possibilità di svolgere attività in presenza qualora sia necessario l’uso di laboratori o per garantire l’effettiva inclusione scolastica degli alunni con disabilità o con bisogni educativi speciali.

 Considerando che il PTOF del nostro istituto ha previsto il Curricolo della didattica digitale integrata

Considerato inoltre che è necessario che le classi quinte del Liceo scientifico e dell’Ipsia, in vista della preparazione all’esame di stato, seguano le lezioni in presenza.

DISPONE CHE

le classi quinte seguiranno le lezioni in presenza secondo il normale orario delle lezioni, mentre le classi prime, seconde, terze e quarte si alterneranno in presenza e a distanza.

Gli alunni disabili, in accordo alla nota MI 2164 del 9/12/2020, seguiranno le lezioni in presenza, con il supporto del docente di sostegno, a prescindere dalle classi frequentate.

Le attività didattiche si svolgeranno secondo la seguente modalità che consente la presenza a scuola almeno del 50%, e fino al massimo del 75%, della popolazione studentesca.

Settimana dal 01/02/2021 (lunedì) al 06/02/2021 (sabato)

 

Modalità erogazione attività didattiche

Classi

 

Prima Liceo

A distanza

Prima IPSIA

A distanza

Seconda Liceo

In presenza

Seconda IPSIA

A distanza

Terza Liceo

A distanza

Terza IPSIA

In presenza

Quarta Liceo

In presenza

Quarta IPSIA

In presenza

Quinta Liceo

In presenza

Quinta IPSIA

In presenza

Settimana dal 08/02/2021 (lunedì) al 13/02/2021 (sabato)

 

Modalità erogazione attività didattiche

Classi

 

Prima Liceo

In presenza

Prima IPSIA

In presenza

Seconda Liceo

In presenza

Seconda IPSIA

In presenza

Terza Liceo

In presenza

Terza IPSIA

A distanza

Quarta Liceo

A distanza

Quarta IPSIA

A distanza

Quinta Liceo

In presenza

Quinta IPSIA

In presenza

Successivamente al 13 febbraio 2021 la scansione proseguirà nella stessa modalità di alternanza. 

Tale calendario, però, potrà essere modificato in relazione alle esigenze educative e didattiche della scuola o per far fronte a eventuali nuove indicazioni ministeriali.

Relativamente alle lezioni erogate in modalità di Didattica a Distanza si prevedono moduli somministrati in modalità sincrona e asincrona, pertanto ogni docente seguirà il proprio orario scolastico suddiviso in 45 minuti in modalità sincrona e 15 minuti in asincrono sulla base del seguente prospetto:

Orario

Inizio

Fine

I ora

8:20

9:05

II ora

9:10

9:55

III ora

10:10

10:55

IV ora

11:10

11:55

V ora

12:10

12:55

VI ora

13:10

13:55

L’IPSIA effettuerà, quindi, anche la VI ora di lezione.

Le lezioni in presenza seguiranno il normale orario delle lezioni per come previsto nelle tabelle degli orari scolastici pubblicati sul sito della scuola.

GESTIONE DELL’APPELLO IN VIDEO CONFERENZA

Ogni docente farà normalmente l’appello durante le proprie ore di lezione. Se l’alunno/a non si presenta (ovvero non si collega sulla piattaforma di video lezione) avrà una normale assenza che sarà opportunamente conteggiata come tutte le assenze.

Se un alunno/a, che segue da casa, non si collega in una certa ora di lezione oppure esce dalla piattaforma in anticipo, le corrispondenti ore di assenza verranno conteggiate nel Registro elettronico.

I docenti che nella stessa giornata hanno contemporaneamente lezioni in presenza e a distanza erogheranno queste ultime da scuola.

DISPOSIZIONI DA OSSERVARE NEL CASO DI ATTIVITA’ DIDATTICHE IN PRESENZA

Si ribadisce la necessità del rispetto dei prescrizioni del regolamento di istituto adottato dalla scuola sulle misure di contrasto e contenimento del Covid-19 che si riassumo di seguito:

“……. La precondizione per la presenza a scuola di studenti e di tutto il personale a vario titolo operante è:

All’ingresso della scuola NON è necessaria la rilevazione della temperatura corporea, ma chiunque ha sintomatologia respiratoria, o temperatura corporea superiore a 37.5°C, dovrà restare a casa. Si rimanda, pertanto, alla responsabilità individuale rispetto allo stato di salute proprio o dei minori affidati alla responsabilità genitoriale.

È, inoltre, obbligatorio rispettare tutte le disposizioni delle Autorità e del Dirigente scolastico (in particolare, mantenere il distanziamento fisico di un metro, osservare le regole di igiene delle mani e tenere comportamenti corretti sul piano dell’igiene).

Ogni lavoratore è tenuto a informare tempestivamente il Dirigente scolastico o un suo delegato della presenza di qualsiasi sintomo influenzale durante l’espletamento della propria prestazione lavorativa o della presenza di sintomi negli studenti presenti all’interno dell’istituto.

…….

Negli spazi comuni, aree di ricreazione e corridoi, dovranno essere rispettati i percorsi, evidenziati attraverso apposita segnaletica, che garantiscono il distanziamento tra le persone limitando gli assembramenti.

Al fine di regolamentare l’entrata e l’uscita dall’edificio scolastico e garantire, quindi, l’osservanza delle norme sul distanziamento sociale gli ingressi e le uscite degli alunni sono scaglionati nei plessi nei quali sono presenti diversi ordini di scuola…”

Si invitano le SS.LL. a prendere visione del testo completo del regolamento di istituto pubblicato sul sito della scuola.

 Il Dirigente Scolastico Ing. Gianfranco Maletta