Stampa

CORTEO STUDENTI IPSIA e LICEO

Vedi Galleria

panchina.jpeg

Il 28 Novembre 2019 a Lungro si è volta la cerimonia di inaugurazione della “Panchina Rossa” contro la violenza di genere, presso piazza Casini, mostrando sensibilità e condivisione di intenti con il resto del Territorio nazionale.

Le “panchine rosse“ contro la violenza sulle donne nascono nel 2014, probabilmente, come inclusione dell’iniziativa nazionale “ Scarpe Rosse”, altra campagna di sensibilizzazione contro la violenza sulle donne da parte degli uomini che si arrogano spesso il diritto del potere assoluto sulla vita della donna.

Non Una di MenoNegli ultimi anni notevole è stato l’interesse nei confronti di tale problematica da parte di molte associazioni nazionali, tra cui “Non Una di Meno”, fonte di stimolo alla sensibilizzazione delle coscienze di tutti.

Hanno partecipato con molto entusiasmo le ragazze presenti nei nostri Istituti IPSIA e LICEO che si sono profuse alla realizzazione di striscioni e cartelloni con slogan molto significativi.

Le autorità civili e religiose hanno partecipato con entusiasmo. Molto apprezzato è stato l’intervento del Dirigente Scolastico dell’Omnicomprensivo ing. Gianfranco Maletta il quale ha sottolineato la grande forza che possiede la Cultura che costituisce il più utile strumento per l’emancipazione delle Donne e Uomini.

Padre Arcangelo ha sottolineato il grande valore della donna all’interno della società in quanto Donna, Madre, e punto di riferimento delle Famiglie. Vedi Galleria

Apprezzato da parte di tutti l’intervento del Sindaco di Lungro prof. 1600Giuseppino Santoianni il quale ha posto l’attenzione nella sensibilizzazione della Politica verso la cittadinanza. Per cui il ruolo politico e amministrativo è il primo anello di avvicinamento delle genti nelle questioni anche di genere.

Non si può e non si deve restare in silenzio nei confronti del grave problema della violenza sulle donne le quali sono presenti all’interno delle scuole sia come allieve che come docenti (in maggioranza rispetto agli uomini), e quindi possono avere un fondamentale ruolo al fine di far crescere le coscienze critiche sia nelle donne e sopratutto negli uomini.

La giornata a Lungro si è svolta con gioia e consapevolezza. Molta curiosità ha suscitato nella popolazione la striscia rossa dipinta nei volti dei docenti e alunni.

La violenza è l’ultimo rifugio degli incapaci (Isaac Asimov)