Stampa

clips_tutorial.pngLe piattaforme per la didattica Online sono molteplici.

Considero necessario fare una breve panoramica di tali risorse digitali al fine di rendere più semplice l'approccio della didattica a distanza.

La presente guida si rivolge a tutti i docenti di ogni ordine e grado.

Ovviamente esistono piattaforme ufficialmente riconosciute e validate dal Ministero dell’Istruzione che ne fa menzione nel proprio sito ufficiale soprattutto nel periodo di chiusura legato all'emergenza coronavirus, vedi:

https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html

https://www.istruzione.it/coronavirus/didattica-a-distanza.html

Tali sezioni del sito sono molto variegate e portano gli utenti a molteplici approfondimenti.

A proposito del MIUR mi piace citare la nota del MIUR del 13 marzo 2020 in cui, nell’ultimo paragrafo dice testualmente:

Giova allora rammentare sempre che uno degli aspetti più importanti in questa delicata fase d’emergenza è mantenere la socializzazione. Potrebbe sembrare un paradosso, ma le richieste che le famiglie rivolgono alle scuole vanno oltre ai compiti e alle lezioni a distanza, cercano infatti un rapporto più intenso e ravvicinato, seppur nella virtualità dettata dal momento. Chiedono di poter ascoltare le vostre voci e le vostre rassicurazioni, di poter incrociare anche gli sguardi rassicuranti di ognuno di voi, per poter confidare paure e preoccupazioni senza vergognarsi di chiedere aiuto”.

 [mantenere la socializzazione] e [di poter incrociare anche gli sguardi rassicuranti di ognuno di voi]. Sintetizza benissimo ciò che molti di noi pensano del rapporto docente/discente anche a prescindere dall’emergenza attuale.

Agli inizi della crisi del Coronavirus, con l’improvvisa chiusura della scuola in tutta Italia, 6 marzo 2020, molte scuole si sono trovate in modo repentino a dovere decidere come continuare l’offerta formativa anche in modalità “a distanza”. Quindi la maggior parte dei docenti italiani ha rivolto lo sguardo in diverse direzioni. Io ne indico alcune.

 

Weschool

www.weschool.com/

È una piattaforma online gratuita di insegnamento a distanza. Risulta semplice e ben organizzata. Consiglio ai docenti di registrarsi e iniziare a sperimentarla con i propri alunni.

Per guida e approfondimenti cliccare su:

www.weschool.com/primi-passi-weschool/.

 

ClassFlow

https://classflow.com/it/

È uno strumento creato da Promethean molto promettente e ben organizzato. Anche per questa piattaforma ne consiglio l’uso per i docenti. Pertanto registratevi e iniziate la sperimentazione con i vostri alunni.

In questa playlist troverete dei video-tutorial per l'autoapprendimento delle principali funzionalità di ClassFlow:

https://cutt.ly/etg5naa.

Webex

https://cart.webex.com/sign-up

Piattaforma per video meeting utile per tenere lezioni online in diretta con una buona interazione tra docenti e studenti. Esiste la versione free di questa applicazione che permette meeting fino a 100 utenti. Quindi ottimo per l’insegnamento online.

Per poter usare Webex il docente deve registrarsi alla piattaforma.

Per guida e approfondimento:

www.youtube.com/watch?v=a-pAN6kz2hE

prof. Antonio Nociti

Animatore Digitale