Prot. 4617 A/26 LUNGRO, 16/10/2018
A TUTTO IL PERSONALE
DOCENTE e ATA DELL’ISTITUTO
OMNICOMPRENSIVO DI LUNGRO
LORO SEDI
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
AL SITO WEB SCUOLA ALBO SINDACALE
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Alle RR.SS.UU. /SEDI
Oggetto: COMPARTO SCUOLA – SCIOPERO INTERA GIORNATA DEL 26 OTTOBRE 2018 DI TUTTO IL PERSONALE DELLA SCUOLA DIRIGENTE, DOCENTE E ATA DELLE SCUOLE DI OGNI ORDINE E GRADO.
Le OO.SS. CUB, SGB, SI COBAS, USI AIT E SLAI COBAS SCUOLA, UNICOBAS SCUOLA, CUB SCUOLA, USB PI, USI, OR.SA SCUOLA, USI SURF hanno proclamato lo sciopero “ per l’intera giornata del 26 OTTOBRE 2018 Venerdì per il personale Dirigente, Docente e ATA delle scuole di ogni ordine e grado (Doc. 1 opportunamente allegata in copia)
Il personale in indirizzo è invitato a dare comunicazione di adesione, anche a mezzo telefono, al numero 0981/947379 oppure email Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. a titolo meramente collaborativo e per sensibilità professionale, entro le ore 10,00 MERCOLEDI’ 24 OTTOBRE 2018 .
L’azione di sciopero in riferimento interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione” (art. 1 legge 12 giugno 1990 n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e norme pattizie ex art. 2 legge precitata ).
Giova precisare che il diritto di sciopero è disciplinato nel Contratto Integrativo d’Istituto vigente, titolo II relazioni sindacali a livello dell’Istituzione Scolastica – capo III che così recita :
“I lavoratori che intendono aderire o meno ad uno sciopero, possono darne volontariamente preavviso, anche a mezzo telefono, al D.S. senza possibilità di revoca.
Gli insegnanti che non scioperano, nel caso in cui non possono essere garantite le lezioni regolari, si intendono in servizio dall’orario di inizio delle lezioni della giornata proclamata per lo sciopero per un monte ore totale pari alle ore di servizio di quel giorno.
In caso di sciopero per il personale docente non sono previsti contingenti minimi che debbano essere in servizio. Sulla base dei dati conoscitivi disponibili il D.S. comunicherà alle famiglie tramite gli insegnanti le modalità di funzionamento o la sospensione del servizio.
Il diritto di sciopero del personale ATA deve conciliarsi con i servizi minimi e le relative prestazioni indispensabili da garantire secondo l’art. 2 della legge 146/90”.
Si confida in un’attenta collaborazione al fine di poter avvisare le famiglie degli alunni delle classi interessate.
Colgo l’occasione per porgere distinti ossequi.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Rosa Maria Paola FERRARO
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art.3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993