Bilancio Sociale
- Dettagli
- Visite: 819
La scelta dell’Istituto Omnicomprensivo Polo Arberesh di Lungro di elaborare un nuovo documento, che affianca il PTOF, è motivata dalla necessità di procedere ad una chiara rendicontazione soprattutto di carattere sociale, che considera il ruolo e gli interessi della realtà territoriale, culturale, economica e sociale in cui l’ Istituto opera, del personale scuola, delle famiglie e degli studenti; conferma, inoltre, la crescente e reciproca attenzione della scuola verso gli interlocutori e i coprotagonisti locali del mondo della scuola.
La pubblicazione della prima edizione del Bilancio sociale ha richiesto una lunga riflessione interna e la rielaborazione, oltre che selezione, di dati da proporre ai portatori di interesse, per la migliore conoscenza della realtà scolastica, dei risultati, delle perfomance degli allievi/e e dei costi sostenuti, dell’attenzione dell’Istituto ad aree strategiche sul breve, medio e lungo periodo.
Il Bilancio sociale illustra, con trasparenza, dati qualitativi e quantitativi agli studenti, alle loro famiglie, al personale e al territorio.
L’Istituto si conferma così come servizio che è collocato all’ interno di una comunità sociale e che ad essa rende conto nella prospettiva di un continuo miglioramento. Ma non solo: l’Istituto vuole comunicare alla comunità i suoi risultati nella certezza che la condivisione delle politiche, delle strategie e delle buone pratiche migliorino sempre più gli esiti degli apprendimenti e, dunque, il futuro dei nostri allievi e delle nostre allieve. Inoltre, il positivo rapporto della scuola con il territorio e con gli attori sociali che in esso operano, permette di responsabilizzare, nel senso sociale ed etico gli/le studenti/esse e di renderli cittadini attivi.
La relazione e il dialogo con il territorio sono elementi ormai consolidati nelle scuole dell’autonomia, ma solo nelle più avanzate dal punto di vista dell’innovazione didattico/organizzativa si è arrivati alla consapevolezza dell’importanza e della necessità della rendicontazione sociale dell’ offerta formativa nei suoi aspetti strategici. L’Istituto Polo Arbëresh di Lungro ha scelto di avviare il processo di rendicontazione sociale, di discutere con le varie componenti scolastiche, di procedere ad azioni di miglioramento continuo nel tempo.
Questa prima edizione verrà, pertanto, approfondita e migliorata per poter garantire agli studenti il successo formativo, in armonia con le esigenze del territorio e considerando i contesti di riferimento.
(in fase di definizione, il BS verrà pubblicato nella apposita sezione)
- Dettagli
- Visite: 828