testata grande

Bilancio Sociale

bilancio-sociale

 

 

    Accedi al minisito

invalsi

Restituzione dati INVALSI 2018

Allegati:
Scarica questo file (Lettura dati INVALSI 2018.docx)Lettura dati INVALSI 2018.docx[ ]91 kB

btn bilancio sociale

 La scelta dell’Istituto Omnicomprensivo Polo Arberesh di Lungro di elaborare un nuovo documento, che affianca il PTOF, è motivata dalla necessità di  procedere ad una chiara rendicontazione soprattutto di carattere sociale, che considera il ruolo e gli  interessi  della  realtà  territoriale,  culturale, economica  e  sociale  in  cui  l’  Istituto  opera,  del personale scuola, delle famiglie e degli studenti; conferma, inoltre, la crescente  e reciproca attenzione della scuola verso  gli  interlocutori  e  i  coprotagonisti locali del mondo della scuola.

La pubblicazione della prima edizione del Bilancio sociale ha richiesto una lunga riflessione interna e la rielaborazione, oltre che selezione, di dati da proporre ai portatori di interesse, per la migliore conoscenza della realtà scolastica, dei risultati, delle perfomance degli allievi/e e dei costi sostenuti,  dell’attenzione  dell’Istituto  ad  aree strategiche sul breve, medio e lungo periodo.

Il Bilancio sociale illustra, con trasparenza, dati qualitativi e quantitativi agli studenti, alle loro famiglie, al personale e al territorio.

L’Istituto si conferma così come servizio  che è collocato all’ interno di una comunità sociale e che ad essa rende conto nella prospettiva di un continuo miglioramento. Ma non solo: l’Istituto vuole comunicare alla comunità i suoi risultati nella certezza che la condivisione delle politiche,   delle   strategie   e   delle   buone   pratiche migliorino sempre più gli esiti degli apprendimenti e, dunque, il futuro dei nostri allievi e delle nostre allieve. Inoltre, il positivo rapporto della scuola con il territorio e con gli attori sociali che in esso operano, permette di responsabilizzare, nel senso sociale ed etico gli/le studenti/esse e di renderli cittadini attivi.

La relazione e il dialogo con il territorio sono elementi ormai consolidati nelle scuole dell’autonomia, ma solo nelle più avanzate dal punto di vista dell’innovazione didattico/organizzativa si è arrivati alla consapevolezza dell’importanza e della necessità della rendicontazione sociale dell’ offerta formativa nei suoi aspetti strategici. L’Istituto Polo Arbëresh di Lungro ha scelto di avviare il processo di rendicontazione sociale, di discutere con le varie componenti scolastiche, di procedere ad azioni di miglioramento continuo nel tempo.

Questa prima edizione verrà, pertanto, approfondita e migliorata per poter garantire agli studenti il successo formativo, in armonia con le esigenze del territorio e considerando i contesti di riferimento.

(in fase di definizione, il BS verrà pubblicato nella apposita sezione)

valutazione In allegato l'elaborazione dei questionari

RAV

Allegati:
Scarica questo file (Report_RAV.pdf)Report_RAV.pdf[ ]261 kB
Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.