Educazione civica
- Dettagli
- Visite: 412
La novità didattica dell’anno scolastico 2020/2021 è l’introduzione dell’Educazione Civica come disciplina e come insegnamento trasversale, con una valutazione autonoma in tutte le scuole, e una sensibilizzazione che parte già dalla Scuola dell’Infanzia. Per il triennio 2020/2023 il Collegio dei docenti del N. 3 del 25.10. 2021 ha definito il Curricolo Verticale di Educazione civica allegato al PTOF, prendendo come riferimento il documento ministeriale e ha indicato i traguardi di competenza e gli obiettivi specifici di apprendimento. Per gli alunni questo vuol dire anche maturare quelle che sono le nuove competenze green: oggi tutti gli ambienti lavorativi prevedono, non soltanto le soft skills, ma le green skills, per cui il piano rigenerazione scuola era necessario e ormai improcrastinabile.
RiGenerazione Scuola è il Piano del Ministero dell’Istruzione attuativo degli obiettivi dell’Agenda 2030 dell’ONU pensato per accompagnare le scuole nella transizione ecologica e culturale e nell'attuazione dei percorsi di educazione allo sviluppo sostenibile previsti dall’insegnamento dell’educazione civica. La scuola ha il compito di educare le studentesse e gli studenti ad abitare il mondo in modo nuovo e sostenibile e di renderli protagonisti del cambiamento.
Il nostro Istituto ha aderito al piano RiGenerazione Scuola e ha partecipato a due Seminari trattando le varie tematiche e non solo, creando percorsi didattici realizzati nelle classi.
Il secondo dei Seminari “Piano della Rigenerazione: Pilastro Ambiente" svolto in Puglia a Lecce nel mese di Giugno 2022 -2023 ha visto la partecipazione anche del nostro Istituto coinvolgendo 3 gradi di scuola con due UDA :
- "22 MARZO GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA un bene prezioso da non sprecare"
- "22 APRILE GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA MADRE TERRA: sostenibilità ambientale e salvaguardia del nostro pianeta"
Il terzo dei Seminari “Piano della Rigenerazione: Pilastro Sociale” avvenuto in Calabria a Tropea, nel mese di Settembre 2022 ha visto la partecipazione di tutti i gradi di scuola del nostro Istituto.