Prot. N. 2083/U Lungro, 21/05/2020
Ai docenti
Agli Alunni
Ai genitori
ALBO
SITO WEB
OGGETTO: Pubblicazione criteri di valutazione del comportamento e degli apprendimenti ai sensi dell’art. 2 O.M. n°11 del 16/05/2020 - Didattica a distanza -
A seguito dell’emergenza epidemiologica COVID-19 la nostra scuola ha prontamente rimodulato le progettazioni didattiche, predisposte all’inizio dell’anno scolastico, per adattarle alla nuova situazione che non consente attività educative in presenza.
In conseguenza di questo il collegio dei docenti ha, nella propria autonomia deliberativa, integrato i criteri di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni che rappresentano un’aggiunta pro tempore al piano triennale dell’offerta formativa.
Per quanto riguarda il primo ciclo di istruzione la valutazione è condotta ai sensi dell’articolo 2 del Decreto legislativo n° 62 del 2017 e i docenti contitolari della classe, o del consiglio di classe, procedono alla valutazione degli alunni sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza.
La valutazione degli alunni del secondo ciclo di istruzione è effettuata dal consiglio di classe sulla base del regolamento di valutazione DPR 122/09 e del D.lgs.62/2017 tenendo conto dell’attività didattica svolta, in presenza e a distanza, utilizzando l’intera scala di valutazione in decimi.
Relativamente agli alunni con bisogni educativi speciali il Collegio conferma quanto già indicato nel documento di valutazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa tenendo, comunque conto, della rimodulazione dell’attività didattica a seguito dell’emergenza COVID-19. Si specifica, quindi, che per gli alunni con disabilità certificata ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104, si procede alla valutazione sulla base del piano educativo individualizzato, come adattato sulla base delle disposizioni impartite per affrontare l’emergenza epidemiologica. Per gli alunni con disturbi specifici di apprendimento certificati ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170, e per gli studenti con bisogni educativi speciali, la valutazione degli apprendimenti è coerente con il piano didattico personalizzato.
Alla luce di quanto sopra si pubblicano i seguenti documenti di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni:
- Criteri valutazione DaD scuola primaria;
- Criteri valutazione DaD scuola secondaria primo grado;
- Criteri valutazione DaD scuola secondaria secondo grado;
- Criteri di ammissione alla classe successiva;
- Criteri di valutazione dell’elaborato proposto dagli alunni di scuola secondaria di primo grado;
- Documento di valutazione finale alunno scuola secondaria di I grado.
Il Dirigente Scolastico
Ing. Gianfranco Maletta
[Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993]