Riceviamo e pubblichiamo la Comunicazione del Commissario straordinario per l’emergenza Covd-19, Domenico Arcuri, riferita all’attuazione del test sierologico – su base volontaria ed a titolo gratuito – per il personale scolastico. Di seguito il testo della comunicazione diffusa ed il link della sua presa visione diretta (https://rientriamoascuola.clo.ud.it/personale.html), che sono stati già trasmessi comunque via e-mail al personale docente e ATA. Come dirigente scolastico, ben conoscendo l’alto senso di responsabilità del personale docente, amministrativo ed ausiliario della nostra istituzione, sento di dover semplicemente evidenziare l’importanza personale e sociale di questa iniziativa, che contribuisce a migliorare gli standards di sicurezza dell’intera comunità scolastica, perché tutto ciò che si conosce si controlla di sicuro con maggiore efficacia. Consiglio quindi caldamente a tutto il personale scolastico (docente e non) di sottoporsi al più presto al test sierologico, come farò a mia volta, attivando la semplice procedura delle istruzioni in allegato (prenotare il test sierologico tramite il proprio medico di base oppure, se sprovvisti, tramite l’ASL di residenza) . Una misura semplice ma fondamentale per ritornare a scuola “comprimendo” sensibilmente il rischio di contagiare ed essere contagiati. Ringrazio tutti in anticipo per la collaborazione.
TESTO DELLA COMUNICAZIONE DEL COMMISSARIO DOMENICO ARCURI
Carissimo/a,
nei mesi trascorsi lontano dai banchi abbiamo imparato una lezione molto importante:
con la collaborazione di tutti possiamo superare anche le prove più difficili.
La scuola, grazie al tuo prezioso lavoro, non si è mai fermata, garantendo la massima vicinanza alle studentesse e agli studenti. Finalmente è arrivato il momento di rientrare in classe.
Per prepararci al meglio a questo importante passaggio, chiediamo la tua collaborazione, indispensabile per garantire una ripartenza in sicurezza.
Ti proponiamo di sottoporti a un semplice test sierologico, gratuito e indolore, presso il tuo medico di base. Bastano pochi minuti e la tua tessera sanitaria.
Se l’esito sarà negativo, avrai il via libera per recarti al lavoro in sicurezza. Se sarà positivo, il tuo medico, nel totale rispetto della privacy, ti inviterà a fare un successivo test molecolare.
I giorni in cui non sarai a scuola, in attesa dell’esito, saranno considerati assenze giustificate.
Si tratta di un gesto semplice, che però vale tanto, per la sicurezza di tutti.
Siamo abituati a fare grandi cose, tutti insieme. A scuola e per la scuola. Quest’anno possiamo iniziare ancora prima di entrare in classe. Grazie per il tuo aiuto!