Ai genitori Scuola secondaria di secondo grado
Agli studenti Scuola secondaria di secondo grado
Ai docenti Scuola secondaria di secondo grado
Al personale ATA
All’albo – Sito WEB
OGGETTO: Attivazione Didattica a Distanza per il Liceo Scientifico e per l’IPSIA.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Vista l’ordinanza della Giunta Regionale della Calabria n° 79 del 23 ottobre 2020 che impone per le scuole secondarie di secondo grado l’attivazione della Didattica a Distanza a partire da lunedì 26 ottobre 2020 e fino a venerdì 13 novembre 2020
Visto il DM n° 89 del 07/08/2020 “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39” e in particolare l’Allegato A
Considerando che il PTOF del nostro istituto ha previsto il Curricolo della didattica digitale integrata
DISPONE
Che, a partire da lunedì 26 ottobre 2020 e fino a venerdì 13 novembre 2020, le lezioni si svolgano in modalità di Didattica a Distanza prevedendo moduli da erogare in modalità sincrona e asincrona.
In accordo al DM n°89 del 07/08/2020 occorre erogare, in modalità sincrona, almeno 20 ore settimanali di lezione. Ogni docente farà riferimento, per la propria disciplina, al curricolo di didattica digitale integrata predisposto dal Collegio dei docenti e inserito nel PTOF di istituto.
Si può utilizzare la piattaforma GSuite di Google, Cisco Webex o qualunque altro strumento di videoconferenza che si ritiene opportuno in relazione alle esigenze e alle opportunità degli studenti (bisogna tener conto che Cisco Webex perde la connessione dopo 45 minuti di videoconferenza: in tal caso è necessario riconnettersi), in ogni distinto plesso è, comunque, necessario utilizzare un’unica piattaforma per non disorientare ulteriormente gli studenti. E’ obbligatorio che gli alunni tengano la videocamera accesa per tutto il periodo di connessione.
È necessario, inoltre, fornire agli alunni i materiali didattici in modalità asincrona utilizzando la piattaforma Gsuite. Qualora non si sia ancora creata la relativa classe virtuale di Classroom si può utilizzare la piattaforma “Collabora” del Registro elettronico.
Ogni docente seguirà il proprio orario di lezione che sarà così rimodulato:
Orario |
Inizio |
Fine |
Pausa |
I ora |
8:30 |
9:10 |
20’ |
II ora |
9:30 |
10:10 |
20’ |
III ora |
10:30 |
11:10 |
20’ |
IV ora |
11:30 |
12:10 |
20’ |
V ora |
12:30 |
13:10 |
20’ |
L’IPSIA non effettuerà la VI ora di lezione, i docenti, in tal caso, invieranno agli studenti i corrispondenti materiali del giorno in modalità asincrona.
GESTIONE DELL’APPELLO: ASSENZE
Ogni docente farà normalmente l’appello durante le proprie ore di lezione. Se l’alunno/a non si presenta (ovvero non si collega sulla piattaforma di video lezione) avrà una normale assenza che sarà opportunamente conteggiata come tutte le assenze.
Se un alunno/a, che segue da casa, non si collega in una certa ora di lezione oppure esce dalla piattaforma in anticipo, le corrispondenti ore di assenza verranno conteggiate nel Registro elettronico.
A questo proposito l’Ordinanza Regionale impone alle scuole la verifica che gli alunni, durante le attività didattiche a distanza, non si allontanino dal proprio domicilio: è, quindi, necessario comunicare alle famiglie ogni assenza durante le attività didattiche.
Il Dirigente Scolastico
Ing. Gianfranco Maletta
[Firma autografa sostituita a mezzo stampa D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993]