testata grande

SETTIMANA DELLA GENTILEZZA 2018settimana gentilezza

IIS – LICEO – IPSIA  - LUNGRO   Programma Settimana della Gentilezza  12 - 17 Novembre 2018

13 Novembre 2018 – giornata mondiale della gentilezza

DESTINATARI: Alunni e Docenti del Liceo Scientifico e dell'Ipsia di Lungro

Presentazione

La settimana, con le sue diverse iniziative, vuole essere l’occasione per valorizzazione le relazioni positive tra docenti, studenti e famiglie. Creare situazioni e assumere comportamenti che facciano da antidoto ai tanti fenomeni che deteriorano e ostacolano la serenità e la condivisione dei valori di convivenza civile, di composizione dei conflitti e di cittadinanza attiva.

Vuole essere, ancora una volta, l’occasione per riflettere e riscoprire assieme gli aspetti positivi e migliori del nostro vivere sociale.

L’obiettivo è quello di coinvolgere l’Istituto in tutte le sue componenti organizzando attività di classe, incontri e gesti significativi.

Programma

1° giorno

La Settimana della Gentilezza: presentazione delle attività e riflessioni sul tema. Proposte degli alunni da inserire nelle attività della settimana.  

Ricerca e/o realizzazione di poesie, brani, articoli e citazioni corredati da disegni e vignette sul tema della gentilezza. Lettura e commento nelle classi. Scelta dei lavori più significativi da selezionare per la realizzazione di una raccolta finale.

2° giorno

Elezione, in ogni classe, di un ambasciatore di gentilezza. Realizzazione di un logo che rappresenti “la gentilezza”. Il logo dovrà essere stampato e indossato da ogni ambasciatore.

L’ambasciatore coordinerà, per tutta la settimana, le attività da svolgere e sarà “portatore di Gentilezza” nelle diverse situazioni scolastiche. Realizzazione di un cortometraggio sul tema.

3° giorno

Presentazione e commento del “Manifesto delle Parole Non Ostili” (il manifesto è disponibile su INTERNET); in seguito, gli alunni lavoreranno in gruppo per stilare un proprio decalogo della Gentilezza (Italiano/Inglese), che sarà poi affisso in ogni classe. Realizzazione di un cortometraggio sul tema.

4° giorno

Visione di un film sui temi della gentilezza a cui seguirà un confronto/dibattito. Creazione di oggetti simboli di gentilezza. Realizzazione di un cortometraggio sul tema.

5° giorno

Produzione di lavori manuali recanti dei messaggi e dei pensieri (anche in inglese) sul tema della gentilezza. Questi lavori verranno scambiati tra gli alunni nel giorno conclusivo delle attività. Realizzazione di “un albero della gentilezza” da addobbare con gli oggetti realizzati dagli studenti. Realizzazione di un cortometraggio sul tema.

6° giorno 

Incontro, nei rispettivi plessi, con un'associazione di Volontariato operante nel sociale (ad es. l'Associazione Gianmarco De Maria).

Al termine della settimana, gli studenti presenteranno un prodotto multimediale che li vedrà protagonisti di gesti di gentilezza.

Il calendario delle attività può subire delle modifiche di carattere organizzativo.

I docenti dell' IIS LS - IPSIA