Incontro con l’autore: Prof.Antonio Martino
Dall'inizio dell'anno scolastico in corso, sono stati proposti diversi incontri con autori, per avvicinare i giovani studenti alla lettura di libri utili per la loro formazione.
Presso la Casa della Musica, il giorno 5 aprile 2019, alla presenza degli alunni del secondo biennio e del quinto anno del Liceo Scientifico Statale”Santoianni” di Lungro, si è tenuta una lezione magistrale di Filosofia del prof.Antonio Martino dal titolo “la Filosofia oggi e la questione del senso della vita”.
Ad aprire l'incontro è stata il Dirigente Scolastico, prof.ssa Rosa Maria Paola Ferraro che ha espresso tutto il suo compiacimento e il suo sostegno a realizzare attività formative come questa, in maniera seminariale e a classi aperte perché favoriscono la partecipazione attiva degli studenti.
A presentare l'autore sono state le docenti di filosofia e storia del liceo, le prof.sse Ada Berardi e Filomena Lanzilotta, che hanno voluto aprire le proprie classi all'apporto prezioso di un grande studioso e appassionato di filosofia nella consapevolezza che la pluralità di prospettive messe in campo aiutino i ragazzi a moltiplicare la loro curiosità per la disciplina e a problematizzare con maggiore rigore le tematiche da essa affrontate.
Il Prof. Martino è addottorato in Filosofia ed Epistemologia con il prof. Dario Antiseri e cultore della materia in Storia della Filosofia Antica e Medievale, presso il dipartimento di studi Umanistici dell'Unical, docente di Filosofia Politica e Filosofia della Conoscenza presso l'Istituto Teologico Calabro, docente di Estetica ed Ermeneutica presso l'Istituto Teologico Cosentino. Autore di articoli e saggi apparsi su riviste scientifiche Nazionali e Internazionali, ha tenuto una lezione sul senso della domanda metafisica “perché l'essere e non il niente”. I ragazzi hanno partecipato al dialogo sul valore della filosofia nella nostra epoca che più che post-metafisica potrebbe essere definita post-umana. Il professore ha di volta in volta sostanziato le sue affermazioni con le solide argomentazioni suggerite da filosofi antichi e moderni. Presentando i risultati della sua prima monografia “Ragione e Nichilismo” (Marco editore, Lungro 2015), ha mostrato ai ragazzi come inserire i grandi nomi della filosofia studiati tra i banchi di scuola all'interno di un più ampio quadro interpretativo e teoretico.
A conclusione dell'incontro gli studenti del terzo anno del liceo, ad indirizzo scienze umane, hanno voluto presentare una piccola attività teatrale realizzata in completa autonomia, mettendo in scena alcuni passaggi cruciali della commedia di Aristofane “ Le Nuvole”. Con grande maestria, tutti gli allievi della classe si sono messi in gioco, ognuno facendosi portatore di uno specifico messaggio filosofico, con spirito ironico e a volte sarcastico. La messa in scena dello spettacolo ha permesso loro di comprendere direttamente quale sia la forza del teatro greco e il valore dissacrante della commedia di Aristofane.