Prot. n.6566 /C27 Lungro 7 dicembre 2017
Ai genitori
Agli alunni
Al personale docente
Al personale Ata
Al sito
Oggetto: Manifestazioni Natalizie
Il Natale è la festa più importante per i Cristiani, l'atmosfera natalizia, si sa, rende tutti più allegri, e a prescindere dal proprio credo, questi giorni sono sempre motivo di unione e di scambio, di gioia del cuore. Il Natale porta infatti con sé, quello spirito di comunità e tradizione che fa parte delle sacre ricorrenze.
Per i bambini festeggiare è normale.
Anche se non sono cattolici l'albero di Natale può diventare un oggetto simbolico a cui affidare i messaggi di pace e solidarietà di trionfo del bene sul male, senza nessuna connotazione religiosa.
Il Natale, per noi dell’Istituto Omnicomprensivo di Lungro, sta nei valori umani in cui tutti si riconoscono.
L’invito da me rivolto ai docenti che stanno preparando canti, spettacoli teatrali, allestimenti di presepi e alberi di natale, preparazione di materiali per i mercatini o altre manifestazioni.è quello di saper veicolare le informazioni nel rispetto di ogni credo, trattando temi che richiamino i valori comuni all’umanità come la solidarietà e l’amicizia e organizzando gli spazi a disposizione della scuola in modo che ciascuno possa essere libero di esprimere le proprie convinzioni senza reprimere nessuno, nella piena convinzione che l’integrazione non si fa sottraendo.
L’approccio laico al Natale porta i bambini a scoprire come la festa viene vissuta qui e in altre parti del mondo.
Alcuni studenti non partecipano alle ore di religione e svolgono attività alternativa, tuttavia in occasioni collegiali sono interessati tutti al dialogo, alle ricerche, allo studio sulle tradizioni. È in momenti simili che si costruisce piano piano la condivisione.
E poi, diciamolo, i pregiudizi sono cose da adulti: ai bambini non interessa, giocano, sanno stare insieme.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Rosa Maria Paola FERRARO
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993