testata grande

AVVISO CHIUSURA SCUOLEavviso importante

Prot. 4558 /u     Lungro 11/11/2020

Ai genitori degli alunni dei plessi di Lungro e Acquaformosa

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Ai docenti e personale ATA dei plessi di Lungro e Acquaformosa

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

            Al sito Web della Scuola

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Al Sig. Sindaco del Comune di Lungro

Al Sig. Sindaco del Comune di Acquaformosa

 

Oggetto: Sospensione delle attività didattiche in presenza dei plessi del Polo Arberesh ubicati nel comune di Lungro (plessi di Lungro e Acquaformosa)

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

VISTA l’ordinanza n° 56 del 11/11/2020 del comune di Lungro avente ad oggetto la sospensione delle attività scolastiche di tutti i plessi ubicati nel comune di Lungro a partire dal 12 novembre 2020 e fino al 03 dicembre 2020.

VISTO il D. Lgs. n. 81 del 2008 e gli obblighi del Datore di lavoro in tema di sicurezza;

VISTO l’art. 5 del DM 382/98 in tema di raccordo e coordinamento con gli enti locali;

TENUTO CONTO delle funzioni del D.S. nella scuola dell’autonomia, della legge n. 107/2015, della legge n. 59/97, del D.Lgs. n. 59/98, del DPR n. 275/99 e del D. Lgs. n. 165/01, secondo cui il Dirigente ha la rappresentanza legale dell’Istituto, rappresenta l’unitarietà dell’Istituzione ed è responsabile della gestione della medesima;

CONSIDERATO che il PTOF del nostro istituto ha previsto il Curricolo della didattica digitale integrata.

PUBBLICA

Ad ogni fine ed effetto di legge l’ordinanza del Sindaco di Lungro relativa alla sospensione delle attività didattiche nei plessi ubicati nel comune di Lungro (compreso quindi il plesso della scuola primaria e secondaria di primo grado di Acquaformosa) a partire da giovedì 12 novembre 2020 e fino a giovedì 03 Dicembre 2020 a causa di casi acclarati di Covid-19 nel territorio comunale.

Le attività didattiche, sia per le scuole primarie che per le classi prime delle scuole secondarie di primo grado dei plessi di Lungro e Acquaformosa, proseguiranno in modalità di didattica a distanza, attraverso la piattaforma Gsuite.

La modalità di erogazione della DaD è quella già prevista per le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado la cui modalità di svolgimento è disciplinata dalla circolare interna n° 4386/U del 05/11/2020 di cui si riporta uno stralcio:

ORARIO  DELLE LEZIONI IN MODALITA’ SINCRONA IN VIDEO CONFERENZA

Ogni plesso seguirà il normale orario delle lezioni con la differenza che ogni singola ora di attività didattica si dividerà in di 40 minuti di lezione e 20 minuti di pausa.

Orario

Inizio

Durata lezione

Pausa

I ora

Orario previsto nel singolo plesso

40’

20’

II ora

Orario previsto nel singolo plesso

40’

20’

III ora

Orario previsto nel singolo plesso

40’

20’

IV ora

Orario previsto nel singolo plesso

40’

20’

V ora

Orario previsto nel singolo plesso

40’

20’


Resta fermo l’obbligo, da parte di tutti i docenti, di inserire, in modalità asincrona nella piattaforma utilizzata dalla scuola, materiale didattico al fine di compensare la riduzione del monte ore di lezione frontale.

Qualora una singola classe ancora non sia pronta a erogare le lezioni in modalità sincrona, i docenti forniranno agli alunni materiale in modalità asincrona e si partirà con le video lezioni il giorno successivo alla pubblicazione della presente comunicazione.

I docenti della scuola dell’infanzia si connetteranno coi i propri alunni in modalità sincrona o asincrona sulla base di quanto previsto nel PTOF del nostro istituto scolastico.

La segreteria di Lungro rimarrà aperta per tutti gli aspetti amministrativi, è, però, vietato l’accesso al pubblico; per i soli casi urgenti è consentito accedere agli uffici solo previo appuntamento.

                                                                                                              IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ing. Gianfranco Maletta

                                                                                                                                                     Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                                                        ai sensi dell’art. 3 comma 2 – D.Lgs. n.39/1993