testata grande

Educare alla legalitàNell'ambito della progettazione di iniziative volte a educare i giovani alla cittadinanza attiva, l' Istituto d'istruzione superiore di Lungro è stato ieri protagonista di una attività per la prevenzione delle tossicodipendenze. L'iniziativa,  fortemente voluta dalla dirigente prof.ssa Rosa Maria Paola Ferraro, ha visto il coinvolgimento delle forze dell'ordine e degli studenti che hanno partecipato attivamente alla attività programmata.Il ciclo di iniziative si è aperto questo anno scolastico già con delle riflessioni su tematiche di interesse dei ragazzi. 

Infatti, nel ciclo delle attività progettate dalla scuola, è stata fatta richiesta alla questura di Cosenza e al commissariato di polizia di Castrovillari di avere la  possibilità di poter predisporre un idoneo servizio di prevenzione all'uso di sostanze stupefacenti tra gli studenti dell'IIS di Lungro mediante l'ausilio del personale della polizia di Stato e delle unità cinofile.

La dirigente da sempre attenta ai giovani e alla loro educazione in una fascia di età molto delicata qual è quella dell'adolescenza, promuove da sempre iniziative finalizzate alla riflessione sui problemi che potrebbero emergere per scarsa o non corretta informazione. Infatti le attività che promuove la scuola e che vedono  i ragazzi al centro dei processi di insegnamento - apprendimento, sono costruite per educare alla cultura della legalità e non sono soltanto episodiche e sporadiche, ma strutturali, perché vi è il pieno convincimento che crescere nella conoscenza formi cittadini consapevoli e in grado di effettuare scientemente le proprie scelte. 

Si ringraziano per la disponibilità e la collaborazione il Sost. commissario Rocco Botta, Ass.c. Franco Ferdinando del Commissariato di Castrovillari, il personale del reparto prevenzione crimine Calabria Settentrionale V. ispettore Sconosciuto Michele, Sov.C. Borrelli Francesco e Ass. capo Guaglianone Renato, personale ed unità cinofile della squadra cinofili di Reggio Calabria, Ass. De Lorenzo Francesco e ag.sc. Catalano Pierluigi.

 

Allegati:
Scarica questo file (legalità.PNG)legalità.PNG[ ]275 kB