testata grande

logo img

 

LIBRIAMOCI

 

 SEMINARIO DI STUDI

RECUPERARE I BORGHI PER UNA EDUCAZIONE ALLA VALORIZZAZIONE PROMOZIONE E TUTELA DEI NOSTRI PAESI CALABRESI

L’11 Novembre 2019 si è tenuta la VI edizione della Manifestazione nazionale LIBRIAMOCI presso la “Casa della Musica” di Lungro. Gli studenti dell’IPSIA e LICEO SCIENTIFICO di Lungro hanno partecipato con diverse attività al convegno Noi salveremo il pianeta, sul ruolo decisivo delle nuove generazioni nella lotta ai cambiamenti climatici”.

L’attività delle ragazze e ragazzi dell’IPSIA e LICEO ha ben rappresentato lo spirito della manifestazione. Gli alunni hanno saputo trasmettere in modo efficace e creativo le necessarie informazioni per ben comprendere le caratteristiche dei territori presentati (Altomonte, Acquaformosa, Firmo e Lungro). Gli ospiti relatori hanno ben esplicato l’argomento da diversi punti di vista.

Alcuni momenti fotografici trasmettono l’idea della bella manifestazione. Di come tutta l’organizzazione si è espressa al massimo livello per il buon fine dei lavori.

 

 

Vedi: Galleria Libriamoci 2019

 

Inerente la manifestazione nazionale di LIBRIAMOCI, il Dirigente Scolastico ing. Gianfranco Maletta ha aperto i lavori introducendo i lavori e presentando i vari ospiti.

 

Di seguito un articolo degli Alunni di IV e V del Liceo Scientifico di Lungro.

 


Noi studenti del Liceo Scientifico e IPSIA del polo Arbëreshë di Lungro, ieri 11 novembre 2019 siamo stati protagonisti della VI edizione della manifestazione nazionale "Libriamoci" dal titolo: "Recuperare i borghi per una educazione alla valorizzazione, promozione e tutela dei nostri paesi calabresi".
Abbiamo deciso di farlo, presentando 5 lavori multimediali sui nostri paesi di origine: Acquaformosa, Altomonte, Firmo, Lungro (PDF e Video) che hanno riscosso grande successo. L'evento è stato presieduto dal dirigente scolastico, l'ing. G.Maletta, coordinato dai prof.: Lanzillotta; De Giacomo, Malfona, Rizzuto; e arricchita da importanti personalità del nostro territorio:
S.E.Mons.Donato Oliverio (Vescovo dell'Eparchia di Lungro) Arch. Domenico Passerelli (prof.dell'Univ. Mediter. R.C.);
Dott. Enrico Marchianò (Presidente Club Unesco di Cosenza);
Dott. Nicola Bavasso;
Prof. Antonio Martino;
Associazione ACTA.(Angelo Straticò).
Hanno fatto da cornice alla manifestazione gli abiti e i canti della tradizione Arbëreshë scritti da Santino de Bartolo.
Prossimamente questi lavori multimediali sui nostri paesi d'origine parteciperanno ad un concorso regionale "PensAmi la storia -conosci il tuo borgo?" indetto dalla fondazione Attilio & Elena Giuliani Onlus " la città al centro" per costruire un progetto cinematografico sui borghi della provincia di Cosenza.
Articolo scritto dagli allievi del Liceo Scientifico e dell’IPSIA
Le foto sono state prese dal diario di Maria Raffaela Basile e realizzate da Susanna Cordoano e Alessandra Verta.

ruire un progetto cinematografico sui borghi della provincia di Cosenza.
Articolo scritto dagli allievi del Liceo Scientifico e dell’IPSIA
Le foto sono state prese dal diario di Maria Raffaela Basile e realizzate da Susanna Cordoano e Alessandra Verta.

 

GLI ALUNNI E ALUNNE DEL LICEO SCIENTIFICO DI LUNGRO