Videoconferenze coordinamento didattica a distanza
- Dettagli
- Visite: 881
Lungro 20/03/2020
Ai docenti del POLO ARBËRESH di LUNGRO
Oggetto: date videoconferenze sul coordinamento/confronto sulle metodologie e le buone pratiche di didattica a distanza attivate dalla nostra scuola.
Si comunicano le date delle videoconferenze, distinte per ordini di scuola, finalizzate al coordinamento delle attività di didattica a distanza intraprese dalla nostra scuola, per un confronto fra tutti noi sulle buone pratiche che si stanno utilizzando e sull’aggiornamento della progettazione delle attività didattiche rimodulate da erogare on-line:
Scuola infanzia: Lunedì 23 marzo ore 11.30
Docenti di sostegno: Lunedì 23 marzo ore 17.00
Scuola primaria: Martedì 24 marzo ore 11:30
Scuola secondaria di primo grado: Martedì 24 marzo ore 17:00
Scuola secondaria di secondo grado: Mercoledì 25 marzo ore 11:30
Alle riunioni parteciperanno i responsabili di plesso e i coordinatori di classe, oltre che i docenti dei rispettivi ordini di scuola che intendono partecipare. Chiaramente alla riunione con i docenti di sostegno parteciperanno tutti loro.
I responsabili di plesso e i coordinatori di classe coordineranno, a loro volta, i docenti delle classi/sezioni di loro riferimento per una progettazione didattica condivisa nel consiglio di classe.
Sul sito della scuola il Prof. Nociti (animatore digitale), anch’esso presente alle videoconferenze per eventuali chiarimenti tecnici, ha pubblicato un tutorial su come collegarsi, attraverso l’applicativo Cisco Webex, alla videoconferenza di riferimento.
Il codice di accesso è lo stesso che Vi ho consegnato al momento della partecipazione alla precedenza videoconferenza del 17 marzo 2020; se avete difficoltà a reperirlo chiedete al prof. Nociti o ai responsabili di plesso che ve lo forniranno.
Il Dirigente Scolastico
Ing. Gianfranco Maletta
[Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993]
GUIDA ALL’USO DI WEBEX IN MODALITÀ PARTECIPAZIONE
- Dettagli
- Visite: 809
VEDI ALLEGATO
Animatore Digitale
prof. Antonio Nociti
Chiusura dell'istituzione scolastica -Garanzia delle attività indifferibili da rendere in presenza -Affidamenti ATA del 19-03-20 IN SMART-WORKING
- Dettagli
- Visite: 923
Prot. n. 1508 /U Lungro, 19/03/2020
Al personale ATA/SEDE
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Ai Docenti e Referenti di Plesso/SEDE
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Alle RSU di Istituto
^^^^^^^^^^^^^^^^
Al Sig. Dirigente A.T.P.
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Al Sig. Dirigente -USR Calabria
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Ai sigg. Sindaci Comuni di:
- Acquaformosa
- Civita
- Firmo
- Frascineto
- Lungro
- San Basile
^^^^^^^^^
Albo on Line
Oggetto: chiusura dell’istituzione scolastica - Garanzia delle attività indifferibili da rendere in presenza a seguito di pandemia coronavirus (COVID-19). –Integrazioni al provvedimento Dirigenziale prot.1495 del 17/03/2020 - AFFIDAMENTI ATA - IN SMART-WORKING
È pervenuta la nota del M.I. prot. n.392 del18/03/2020. (Doc.1)
Tale nota rende necessario fare delle integrazioni/precisazioni al provvedimento Dirigenziale 1495/u del 17/03/2020 che qui si intende integralmente richiamato e trascritto.
Si indicano, di seguito, gli affidamenti di lavoro da svolgere in remoto a cura del personale ATA.
- Direttore dei Sevizi Gen e Amm.tivi: sovraintende e vigila sul corretto espletamento del piano di lavoro ATA di cui al provvedimento
“Predisposizione dell'organizzazione dei Servizi Amm.Vi e Gen.li A.S. 2019/20” del 10/09/2019 prot 5198.
Assicura il rispetto delle corrette procedure amministrativo/contabili e delle scadenze.
Mantiene rapporti quotidiani con il Dirigente scolastico al fine di garantire, anche in fase di lavoro da remoto, il rispetto del principio di Buona Amministrazione, costituzionalmente protetto ( art.97 Cost. Ital.).
- Assistenti Amministrativi: (Aita Pasqualino - Borrescio Francesco - Castellucci Antonio - De Marco Anna – Palummo Teresa)
Adempimenti di cui al piano di lavoro ATA a.s.2019/20 prot 5198 del 10/09/2019.
Assicurano inoltre, con gli accorgimenti previsti e disciplinati in materia di emergenza epidemiologica, la propria presenza in servizio, previa autorizzazione del Dirigente Scolastico, sentito il DSGA, per attività indifferibili e urgenti da espletarsi, gioco forza, in ufficio.
- Assistente Tecnico:Frangelli Orlando)
Adempimenti di cui al piano di lavoro ATA a.s.2019/20 prot 5198 del 10/09/2019.
Assicura inoltre, con gli accorgimenti previsti e disciplinati in materia di emergenza epidemiologica, la propria presenza in servizio, previa autorizzazione del Dirigente Scolastico, sentito il DSGA, per attività indifferibili e urgenti da espletarsi, gioco forza in presenza.
- Collaboratore scolastico Adimari Carmine -funzione strumentale di collaborazione con la segreteria
Cura i rapporti con l’utenza, rigorosamente, a mezzo telefono (0981-947379)
Smista ai reparti la posta pervenuta;
Mantiene i rapportarti quotidiani con il DSGA e con il Dirigente scolastico.
Per quanto non previsto dalla presente nota integrativa e altresì dal originario provvedimento dirigenziale 1495/u del 17/03/2020 e si fa espresso rinvio alle note Dirigenziali, Ministeriali e Governative emanate in materia di contenimento dell’emergenza epidemiologica.
Buon Lavoro
Il Dirigente Scolastico
Ing. Gianfranco Maletta
[Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art.3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993]
circolare didattica a distanza
- Dettagli
- Visite: 955
Ai docenti del POLO ARBËRESH di LUNGRO
Oggetto: progettazione attività didattiche rimodulate sulla base delle nuove esigenze da erogare in modalità on-line.
Il Dirigente Scolastico, facendo seguito alle indicazioni già condivise nella videoconferenza del 17/03/2020 con tutti i responsabili di plesso e le FF.SS., e in ottemperanza alla nota MIUR del 17/03/2020, suggerisce l’opportunità da parte di ciascun docente di riesaminare la progettazione didattica, già definita all’inizio dell’anno scolastico nei rispettivi consigli di classe.
Occorre, pertanto, rimodulare, in relazione ai moduli/unità che si intendono svolgere, per il momento, fino al 3 aprile gli obiettivi formativi sulla base delle nuove esigenze.
Attraverso tale rimodulazione ogni docente riprogetta, in modalità a distanza, le attività didattiche ancora da svolgere ed evidenzia i materiali di studio e la tipologia di gestione delle interazioni con gli alunni depositando tale nuova progettazione agli atti dell’istituzione scolastica tramite invio telematico allo scrivente Dirigente scolastico sulla mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Si suggerisce, in tal senso, di individuare, per ogni modulo/unità didattica che intendete svolgere, i nuclei fondanti e i nodi concettuali da sviluppare in modalità telematica da somministrare agli alunni.
Il sottoscritto, al fine di promuovere la costante interazione fra voi docenti, nei prossimi giorni indirrà ulteriori videoconferenze, questa volta distinte per ogni ordine di scuola, alla quale parteciperanno, insieme ai rispettivi responsabili di plesso, anche i docenti coordinatori di classe e i docenti che intendono partecipare.
In ogni videoconferenza sarà sempre presente l’animatore digitale.
Si suggerisce, inoltre l’utilizzo della videoconferenza per stabilire, tra di voi, il contatto, la relazione e la co-progettazione in itinere di uno stesso team o consiglio di classe.
La videoconferenza è anche opportuna per realizzare delle video lezioni che costituiscono un fondamentale strumento per dimostrare la nostra vicinanza agli alunni che sarà, ne sono certo, molto apprezzata da tutti.
Occorre evitare sovrapposizioni e curare che il numero dei compiti assegnati sia concordato tra voi docenti, in modo da scongiurare un eccessivo carico cognitivo. Per questo motivo il ruolo del registro elettronico è prezioso.
Per ogni altro eventuale chiarimento per i vari ordini di scuola fate riferimento alla nota ministeriale del 17 marzo che vi chiarisce le diverse modalità operative.
Prossimamente vi verranno comunicate le date delle videoconferenze distinte per ogni ordine di scuola utilizzando l’applicativo Cisco Webex.
Il Dirigente Scolastico
Ing. Gianfranco Maletta
[Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993]
ANDRÀ TUTTO BENE
- Dettagli
- Visite: 852
Anche i nostri alunni della scuola secondaria di primo grado di Firmo, di Frascineto, di Lungro, coordinati in modalità digitale, dalla docente di Arte e Immagine Silvia Moschiano, hanno aderito all’iniziativa “Andra’ tutto bene”. Arriva dai social l’invito ad esporre alle proprie finestre, balconi, giardini, sabato 14 marzo, dei teli e cartelloni con colorati arcobaleni, cuori e la scritta “Andrà tutto bene”. Un messaggio positivo di speranza in un momento in cui tutti, nessuno escluso, si sente allarmato e confuso dalla pandemia del Covid19. Attraverso questa attività creativa e di fiducia, proprio oggi che è più che necessario mantenere le distanze, i nostri ragazzi, con coraggio, ci insegnano che ci si può sentire vicini anche stando fisicamente distanti.
Prof.ssa Silvia Moschiano
tutorial collabora di axios
- Dettagli
- Visite: 3914
Allego due file pdf (tratte dal sito di Axios) guida per Docente e Alunno.
Con l'occasione comunico che i prossimi articoli riguardo la DIDATTICA ONLINE saranno visibili solamente nell'area PNSD. Area Didattica > PNSD
https://www.pololungro.edu.it/area-didattica/pnsd.html
Pertanto gli utenti, Docenti e Alunni sono invitati a visitare la sezione PNSD del sito quotidianamente.
Vedi anche:
https://www.pololungro.edu.it/pnsd/1062-didattica-a-distanza-con-weschool-classflow-e-webex.html
prof. Antonio Nociti
Animatore Digitale
chiusura scuola coronavirus-
- Dettagli
- Visite: 889
Prot. n. 1495 /U Lungro, 17/03/2020
Al personale ATA/SEDE
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Ai Docenti e Referenti di Plesso/SEDE
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Alle RSU di Istituto
^^^^^^^^^^^^^^^^
Al Sig. Dirigente
A.T.P.
VIA Romualdo Montagna, 13 (Pal. Lecce)
87100 Cosenza
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Ai sigg. Sindaci Comuni di:
- Acquaformosa
- Civita
- Firmo
- Frascineto
- Lungro
- San Basile
^^^^^^^^^
Albo on Line
Oggetto: chiusura dell’istituzione scolastica - Garanzia delle attività indifferibili da rendere in presenza garanzia a seguito di pandemia coronavirus (COVID-19).
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
VISTO il D.L. 23 febbraio 2020, n. 6 avente ad oggetto “Misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell'emergenza epidemiologica da COVID-19”;
VISTA la circolare n. 1/2020 del 4 marzo 2020 del Dipartimento della Funzione Pubblica avente ad oggetto: “Misure incentivanti per il ricorso a modalità flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa”;
VISTO il D.L. 2 marzo 2020, n. 9, recante “Misure urgenti di sostegno per famiglie, lavoratori e imprese connesse all’emergenza epidemiologica da COVID-19” con il quale viene superato il regime sperimentale dell’obbligo per le amministrazioni pubbliche di adottare opportune misure organizzative per il ricorso a nuove modalità spazio temporali di svolgimento della prestazione lavorativa;
CONSIDERATO che la modalità di lavoro agile disciplinata dagli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017, n. 81, può essere applicata, per la durata dello stato di emergenza di cui alla deliberazione del Consiglio dei Ministri 31 gennaio 2020, dai datori di lavoro a ogni rapporto di lavoro subordinato, nel rispetto dei principi dettati dalle menzionate disposizioni, anche in assenza degli accordi individuali ivi previsti. Gli obblighi di informativa di cui all’articolo 22 della legge 22 maggio 2017, n. 81, sono assolti in via telematica anche ricorrendo alla documentazione resa disponibile sul sito dell'Istituto nazionale assicurazione infortuni sul lavoro;
VISTA la nota congiunta del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione e del Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali prot.n. 278 del 6 marzo 2020-03-09 nella quale viene previsto che spetta al Dirigente scolastico, per quanto concerne l’attività amministrativa e l’organizzazione delle attività funzionali all’insegnamento, sentiti eventualmente il responsabile del servizio di protezione e prevenzione (RSPP), il Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza (RLS), la RSU, adottare le misure più idonee in relazione alle specifiche caratteristiche della struttura e alla necessità di contemperare tutela della salute con le esigenze di funzionamento del servizio, fermo restando il supporto da parte degli Uffici scolastici regionali e delle Direzioni Generali del Ministero;
VISTA la nota congiunta del Capo Dipartimento per il sistema educativo di istruzione e formazione e del Capo Dipartimento per le risorse umane, finanziarie e strumentali prot.n. 279/08.03.2020;
VISTO l’art. 2, comma 1, lettera r) del DPCM 9 marzo 2020, ai sensi del quale la modalità di lavoro agile disciplinata dagli articoli da 18 a 23 della legge 22 maggio 2017, n. 81, può essere applicata, per la durata dello stato di emergenza di cui alla deliberazione del Consiglio dei ministri 31 gennaio 2020, dai datori di lavoro a ogni rapporto di lavoro subordinato, nel rispetto dei principi dettati dalle menzionate disposizioni, anche in assenza degli accordi individuali ivi previsti;
CONSIDERATO che lo smart working è una modalità operativa applicabile anche ai dirigenti che possono tranquillamente assicurare la loro prestazione da remoto, garantendo, in primis, con i dovuti limiti, unitamente a tutto il personale docente e ATA, l’esercizio del diritto allo studio
VISTA la nota M.I. 323/10.03.2020 nella quale viene ribadito l’obiettivo di limitare allo stretto necessario lo spostamento delle persone al fine di contenere la diffusione dell’epidemia Covid-19. Per cui ogni accortezza che si indirizzi in questa direzione non solo è lecita e legittima, ma è anzi doverosa;
VISTO l’art.1, punto 6 del DPCM 11 marzo 2020 per il quale le pubbliche amministrazioni individuano le attività indifferibili da rendere in presenza. Principio ripreso dalla M.I. 351/12.03.2020;
VERIFICATO come previsto nella suddetta nota che, al momento, non vi sono attività indifferibili da rendere in presenza e, pertanto, al fine di tutelare la salute dei lavoratori, bene primario che prevale su ogni adempimento d’ufficio;
VISTA la nota M.I. 351/12.03.2020 che, nel rimandare al DPCM del 12 marzo 2020, ribadisce la necessità di agevolare il più possibile la permanenza domiciliare del personale;
VISTA la DIRETTIVA n. 2 /2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, registrata alla Corte dei Conti il 12/03/2020, nella quale è previsto che le pubbliche amministrazioni, anche al fine di contemperare l’interesse alla salute pubblica con quello alla continuità dell’azione amministrativa, nell’esercizio dei poteri datoriali assicurano il ricorso al lavoro agile come modalità ordinaria di svolgimento della prestazione lavorativa, e nel contempo prevedono modalità semplificate e temporanee di accesso alla misura con riferimento al personale complessivamente inteso, senza distinzione di categoria di inquadramento e di tipologia di rapporto di lavoro;
VISTA la DIRETTIVA n. 2 /2020 della Presidenza del Consiglio dei Ministri, registrata alla Corte dei Conti il 12/03/2020, nella quale è previsto che le attività di ricevimento del pubblico o di erogazione diretta dei servizi al pubblico, sono prioritariamente garantite con modalità telematica o comunque con modalità tali da escludere o limitare la presenza fisica negli uffici (ad es. appuntamento telefonico o assistenza virtuale);
VERIFICATO che nell’ultima settimana l’affluenza presso gli uffici dell’istituto è stata di fatto inesistente;
PRESO ATTO che una buona parte del personale ATA in servizio risiede fuori sede;
CONSIDERATO che l’OMS in data 11 marzo 2020 ha dichiarato lo stato di pandemia a livello mondiale;
CONSIDERATA la necessità di dovere far fronte a situazioni di tipo eccezionale e comunque limitate nel tempo;
TENUTO CONTO della necessità di prevenire il contagio da virus Covid-19 e di tutelare la salute dei lavoratori e dei familiari conviventi;
CONSIDERATO che l’attivazione di idonee misure di prevenzione può contribuire a contenere la diffusione del COVID- 19;
PRESO ATTO dell’evolversi della situazione epidemiologica, il carattere particolarmente diffusivo dell’epidemia e l’incremento esponenziale dei casi sul territorio nazionale il cui picco nella ns. Regione si prevede proprio in questa settimana;
VISTO l’art.17 del D.Lgs. 9 aprile 2008, n. 81 che prevede non delegabile da parte del datore di lavoro la valutazione di tutti i rischi con la conseguente elaborazione del documento previsto dall'articolo 28 (DVR);
VISTO l’art.396, comma 2, lett. l), del D.Lgs. 297/1994 per il quale al personale direttivo spetta l'assunzione dei provvedimenti di emergenza e di quelli richiesti per garantire la sicurezza della scuola;
VISTO il comma 4, dell’art.25 del D.Lgs 165/2001 che attribuisce al dirigente scolastico l’adozione dei provvedimenti di gestione delle risorse e del personale;
VISTO il D.Lgs. 81/2008 Testo unico sulla salute e sicurezza nei luoghi di lavoro e ss.mm.ii.;
VISTA la Legge 81/2017 “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale e misure volte a favorire l'articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi del lavoro subordinato”;
VERIFICATO che, stante l’organizzazione degli uffici così come evidenziata in premessa, non si configura alcuna ipotesi di interruzione di pubblico servizio avendo lo scrivente abilitato tutto il personale di segreteria a lavorare in remoto sugli applicativi in dotazione della scuola;
VERIFICATO che la presente istituzione scolastica sta comunque garantendo a pieno regime il servizio d’istruzione attraverso la didattica a distanza:
ACCLARATO che il Dirigente Scolastico, il DSGA e il persona le ATA dell’I.O. di Lungro si rendono disponibili e reperibili in qualsiasi momento, all’occorrenza, ad assicurare la propria presenza in sede e garantire le attività indifferibili;
VISTO l’art.32 della Costituzione per il quale la Repubblica tutela la salute come fondamentale diritto dell'individuo e interesse della collettività;
VERIFICATO tra l’altro l’irreperibilità di DPI (dispositivi personali di protezione) quali mascherine, prodotti igienizzanti ed altro;
A TUTELA della salute pubblica di tutto il personale dell’istituto e in armonia con quanto previsto e disposto dall’art. 2087 del Cod. Civ. che impone al dirigente datore di lavoro la tutela dell’integrità psicofisica del lavoratori;
PREVIA intesa con l’RSPP d’istituto;
PREVIA informativa al RLS dell’istituto;
LETTA l’informativa sindacale emanata ai sensi dell’art. 15 del CCNL Scuola vigente partecipata alle RR.SS.UU di istituto;
VISTE le indicazioni Ministeriali del 16 Marzo 2020 (pubblicate sul sito istituzionale) che prevedono che la presenza del personale ATA a scuola (Ausiliario, tecnico, amministrativo), sia prevista solo nei casi di stretta necessità che saranno individuati dal dirigente scolastico
DISPONE
- la chiusura degli uffici di segreteria dell’I.O. DI Lungro dal 18/03/2020 al 03/04/2020;
- il DSGA e il persona le ATA dell’I.O. di Lungro si renderanno disponibili e reperibili in qualsiasi momento, previo interpello, al fine di garantire comunque l’espletamento delle attività indifferibili che richiedono la presenza in ufficio.
Il Dirigente Scolastico
Ing. Gianfranco Maletta
[Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993]
Lutto Ins. Borrescio Giovanna
- Dettagli
- Visite: 662
Il Dirigente scolastico, Il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, il personale Docente e ATA, partecipano commossi al lutto che ha colpito l'ins. Giovanna Borrescio per la scomparsa del caro COGNATO.
Lungro 16/03/2020
per il personale ATA INCARICO/AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DATI PER ATTIVITA’ DI LAVORO AGILE (SMART WORKING)
- Dettagli
- Visite: 1678
per il personale ATA
INCARICO/AUTORIZZAZIONE AL TRATTAMENTO DATI PER ATTIVITA’ DI LAVORO AGILE
(SMART WORKING)
si allega file