Ai docenti del POLO ARBËRESH di LUNGRO
Oggetto: progettazione attività didattiche rimodulate sulla base delle nuove esigenze da erogare in modalità on-line.
Il Dirigente Scolastico, facendo seguito alle indicazioni già condivise nella videoconferenza del 17/03/2020 con tutti i responsabili di plesso e le FF.SS., e in ottemperanza alla nota MIUR del 17/03/2020, suggerisce l’opportunità da parte di ciascun docente di riesaminare la progettazione didattica, già definita all’inizio dell’anno scolastico nei rispettivi consigli di classe.
Occorre, pertanto, rimodulare, in relazione ai moduli/unità che si intendono svolgere, per il momento, fino al 3 aprile gli obiettivi formativi sulla base delle nuove esigenze.
Attraverso tale rimodulazione ogni docente riprogetta, in modalità a distanza, le attività didattiche ancora da svolgere ed evidenzia i materiali di studio e la tipologia di gestione delle interazioni con gli alunni depositando tale nuova progettazione agli atti dell’istituzione scolastica tramite invio telematico allo scrivente Dirigente scolastico sulla mail istituzionale Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Si suggerisce, in tal senso, di individuare, per ogni modulo/unità didattica che intendete svolgere, i nuclei fondanti e i nodi concettuali da sviluppare in modalità telematica da somministrare agli alunni.
Il sottoscritto, al fine di promuovere la costante interazione fra voi docenti, nei prossimi giorni indirrà ulteriori videoconferenze, questa volta distinte per ogni ordine di scuola, alla quale parteciperanno, insieme ai rispettivi responsabili di plesso, anche i docenti coordinatori di classe e i docenti che intendono partecipare.
In ogni videoconferenza sarà sempre presente l’animatore digitale.
Si suggerisce, inoltre l’utilizzo della videoconferenza per stabilire, tra di voi, il contatto, la relazione e la co-progettazione in itinere di uno stesso team o consiglio di classe.
La videoconferenza è anche opportuna per realizzare delle video lezioni che costituiscono un fondamentale strumento per dimostrare la nostra vicinanza agli alunni che sarà, ne sono certo, molto apprezzata da tutti.
Occorre evitare sovrapposizioni e curare che il numero dei compiti assegnati sia concordato tra voi docenti, in modo da scongiurare un eccessivo carico cognitivo. Per questo motivo il ruolo del registro elettronico è prezioso.
Per ogni altro eventuale chiarimento per i vari ordini di scuola fate riferimento alla nota ministeriale del 17 marzo che vi chiarisce le diverse modalità operative.
Prossimamente vi verranno comunicate le date delle videoconferenze distinte per ogni ordine di scuola utilizzando l’applicativo Cisco Webex.
Il Dirigente Scolastico
Ing. Gianfranco Maletta
[Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993]