Prot.1119 /U Lungro, 19/02/2021
Al Personale Docente / Sede
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Al Sito Web Scuola Albo Sindacale
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Alla R.S.U. /Sede
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Al M.I. – Uff. di diretta collaborazione del Ministro
Unità Relazioni Sindacali
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
Oggetto: Comparto scuola – Sciopero intera giornata del 01/03/2021- Comunicazione a tutto il personale della scuolacon esclusione del personale ATA di ruolo e precario
L’Organizzazione sindacale: SISA – Sindacato indipendente Scuola e Ambiente ha proclamato una giornata di sciopero generale nazionale il 01/03/2021 Lunedì per tutto il personale Docente e Dirigente in italie e all’estero con esclusione del personale ATA di ruolo e precario, giusta nota M.I. prot. 7089 del 17/02/2021.
L’azione di sciopero in riferimento interessa il servizio pubblico essenziale “istruzione” (art. 1 legge 12 giugno 1990 n. 146 e successive modifiche ed integrazioni e norme pattizie ex art. 2 legge precitata).
Giova precisare che il diritto di sciopero è disciplinato nel Contratto Integrativo d’Istituto vigente, titolo II relazioni sindacali a livello dell’Istituzione Scolastica – capo III. Le modalità di esercizio di tale diritto sono state disciplinate e innovate dal sopravvenuto:
- ü Accordo sulle norme di garanzia dei servizi pubblici essenziali e sulle procedure di raffreddamento e conciliazione sottoscritto il 2 dicembre 2020 ;
- Regolamento
Lunedì 22/02/2021, giusta convocazione alle OO.SS. e alla R.S.U., verrà discusso ed eventualmete sottoscritto “specifico protocollo d’ intesa;”
L’ accordo ARAN del 02/12/2020 , in merito,così dispone :
“In occasione di ogni sciopero, i dirigenti scolastici invitano in forma scritta, anche via e-mail, il personale a comunicare in forma scritta, anche via e-mail, entro il quarto giorno dalla comunicazione della proclamazione dello sciopero, la propria intenzione di aderire allo sciopero o di non aderirvi o di non aver ancora maturato alcuna decisione al riguardo. La dichiarazione di adesione fa fede ai fini della trattenuta sulla busta paga ed è irrevocabile, fermo restando quanto previsto al comma 6. A tal fine, i dirigenti scolastici riportano nella motivazione della comunicazione il testo integrale del presente comma.”
Le misure predette devono essere correttamente adottate per lo sciopero proclamato per il 1 marzo 2021.
Ciò posto, INVITOle SS.LL. in indirizzo a trasmettere, anche via e- mail (Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.), entro il 24 febbraio 2021 (comunicazione sciopero del 19/02/21 prot. 1111) la necessaria dichiazione utilizzando il modello allegato alla presente.
Sarà cura del sottoscritto Dirigente Scolastico provvedere agli adempimenti previsti dal nuovo Accordo pubblicato in Gazzetta Ufficiale n. 8 del 12 gennaio 2021, così come comunicato con nota dell’Ufficio di gabinetto prot. AOOGABMI N. 1275 del 13 gennaio u.s.. E precisamente: informazione dei lavoratori; raccolta delle adesioni; informazioni all’utenza comprensiva della valutazione motivata della eventuale riduzione del servizio; pubblicazione del dato di adesione registrato nella scuola.
Attesa l’ importanza e la delicatezza degli adempimenti di diritto sindacale in riferimento, si confida in un corretto adempimento.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Ing. Gianfranco Maletta
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art.3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993