Prot. N. 1343/U Lungro, 05/03/2020
AI DOCENTI
AGLI ALUNNI
AI GENITORI
AL SITO WEB
Oggetto: Avvio attività didattiche in modalità a distanza in applicazione al DPCM 04/03/2020
In considerazione dell’evento straordinario del Covid-19, si ritiene necessario precisare che la didattica a distanza rappresenta un’opportunità sia per gli studenti che per i docenti affinché possano continuare il percorso di insegnamento/apprendimento.
A tal fine il DPCM 04/03/202 dispone che…g) i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività' didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità;…
Alla luce di quanto sopra si comunica quanto di seguito specificato:
- Ogni docente metterà a disposizione delle proprie classi materiali didattici (es: videolezioni, presentazioni, argomenti, esercitazioni ecc.) mediante i seguenti canali:
- Registro elettronico;
- Piattaforme social;
- Il materiale organizzato dal docente rimarrà online e sarà utilizzabile dall’alunno in qualsiasi momento.
- Le video lezioni o gli argomenti on line saranno fissati dal docente con la classe e comunicati mediante i registro elettronico e/o gli strumenti digitali.
- Ogni docente, mediante lo strumento fornito dalla didattica 2.0, avrà modo di monitorare l’apprendimento degli studenti (es. consegne che ogni alunno invierà al docente che dovranno essere opportunamente valutate).
Gli studenti avranno cura di tenersi costantemente aggiornati nel controllare lo strumento di comunicazione attraverso cui verrà somministrato il materiale didattico.
Per ogni chiarimento di natura tecnica si può far riferimento al prof. Nociti (animatore digitale) che resta a Vs disposizione.
Il Dirigente Scolastico
Ing. Gianfranco Maletta
[Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993]