Prot. N. 1445/u Lungro, 10/03/2020
Destinatari:
Docenti
Famiglie e tutori
Alunni
OGGETTO: attivazione sistema Didattica a distanza.
Il D.P.C.M. del 9 marzo 2020 stabilisce la sospensione delle attività didattiche fino al 03 aprile 2020 e dispone (art. 1, comma 1, lettera g) che il Dirigente scolastico possa attivare, nel periodo di sospensione, modalità di didattica a distanza, anche riguardo alle esigenze degli studenti con disabilità.
In ottemperanza al Decreto e nel rispetto del senso di responsabilità che investe gli operatori della scuola nel garantire una continuità didattica a tutti i suoi studenti, si è deciso di attivare un sistema di Didattica a distanza per far fronte all’attuale situazione.
Ciò richiede la collaborazione di docenti, famiglie e alunni, per cercare di ridurre al minimo le difficoltà connesse all’avvio di queste nuove procedure in situazione di urgenza.
Per i Docenti:
l’Istituto mette a disposizione alcuni strumenti ufficiali:
- il registro elettronico con le funzioni di condivisione dei documenti;
- la piattaforma Google G suite for Education, altre piattaforme/strumenti per la gestione di classi virtuali e didattica a distanza
Possono essere previste altre forme di comunicazione con gli studenti a condizione che sia documentata l’attività svolta sul RE. A tal fine, è richiesto a tutti i docenti l’indicazione sul registro elettronico delle attività di didattica a distanza svolte con qualsiasi strumento.
Nel caso in cui il docente intenda tenere una lezione in diretta audio/video, è opportuno che venga comunicato a tutti gli studenti della classe con adeguato anticipo e che coincida con una delle ore di docenza nella classe.
E’ fatto divieto di incontri in presenza con gruppi classe o con parti di classe, né a scuola, né altrove.
Ai genitori, tutori e alunni si chiede:
- di controllare costantemente il sito della scuola per conoscere tempestivamente tutte le comunicazioni;
- di seguire puntualmente le indicazioni fornite dai docenti curricolari che possono essere trasmesse attraverso il registro elettronico o attraverso altri canali;
- di organizzarsi tempestivamente per seguire le eventuali lezioni in diretta audio/video, che saranno svolte dai singoli docenti in base all’orario delle lezioni;
- di svolgere regolarmente compiti, esercizi, verifiche che devono poi essere resi disponibili al docente per la correzione.
E’ richiesta alle famiglie la massima disponibilità ad autorizzare e anzi incentivare i propri figli a comunicare con i docenti e scambiare con loro il materiale didattico, seguire e svolgere le attività proposte, che saranno riportate sul registro elettronico.
L’attivazione di tali piattaforme richiede, di norma, l’acquisizione scritto del consenso da parte dei genitori e tutori. Nell’attesa di indicazioni da parte del Garante privacy, vista la circostanza dell’urgenza e l’impossibilità di seguire al momento le procedure previste, il titolare del trattamento (rappresentato legalmente dal dirigente scolastico) nell’esecuzione di un compito di interesse pubblico e connesso all’esercizio di pubblici poteri, effettuerà i trattamenti previsti:
- in modo lecito, corretto e trasparente
- per finalità determinate, esplicite e legittime
- con dati adeguati, pertinenti, limitati, esatti e aggiornati rispetto alle finalità
- adottando tutte le misure tecniche e organizzative adeguate a prevenire i rischi e garantire un’adeguata sicurezza
Alla ripresa delle normali attività, sarà possibile formalizzare il consenso con le procedure previste o in relazione a quanto eventualmente indicato dal Garante.
Si auspica la massima collaborazione da parte di tutti, inviatando a controllare costantemente il sito della scuola per conoscere tempestivamente tutte le comunicazioni e disposizioni della scuola.
I dettagli tecnici e organizzativi circa l’uso delle metodologie di Didattica a distanza saranno resi noti e aggiornati tramite comunicazione sul sito web.
Il Dirigente Scolastico
Ing. Gianfranco Maletta
[Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993]