Ai genitori
Agli studenti
Ai docenti
Al personale ATA
All’albo – Sito WEB
OGGETTO: DPCM 03/11/2020 - uso mascherine per la protezione delle vie respiratorie e prosieguo della didattica a Distanza per la scuola secondaria di secondo grado
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Visto il DPCM del 03/11/2020 che impone a tutti gli studenti l’utilizzo obbligatorio, in ogni momento della giornata scolastica, dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie e l’attivazione della didattica a distanza della scuola secondaria di secondo grado
Visto il DM n° 89 del 07/08/2020 “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39” e in particolare l’Allegato A
Considerando che il PTOF del nostro istituto ha previsto il Curricolo della didattica digitale integrata
Iin attesa di ulteriori determinazioni del Ministero della Salute circa l’individuazione delle eventuali aree a maggior rischio epidemico
DISPONE Quanto segue:
- a partire da giovedì 5 novembre 2020 tutti gli alunni (a esclusione dei bambini della scuola dell’infanzia) e il personale scolastico dovranno indossare, per tutta la loro permanenza a scuola, i dispositivi di protezione delle vie respiratorie.
- Il liceo scientifico e l’IPSIA continueranno a svolgere le lezioni in modalità di didattica a distanza fino al 3 dicembre 2020 restando ferme tutte le indicazioni previste con la precedente circolare del 23/10/2020 prot. n° 4142/U.
ORARI DELLE LEZIONI IN MODALITA’ SINCRONA IN VIDEO CONFERENZA DEL SECONDO GRADO
Liceo (classi III, IV e V) - Ipsia (tutte le classi)
Orario |
Inizio |
Fine |
Pausa |
I ora |
8:30 |
9:10 |
20’ |
II ora |
9:30 |
10:10 |
20’ |
III ora |
10:30 |
11:10 |
20’ |
IV ora |
11:30 |
12:10 |
20’ |
V ora |
12:30 |
13:10 |
20’ |
Primo biennio liceo scientifico
Orario |
Inizio |
Fine |
Pausa |
I ora |
8:30 |
9:15 |
15’ |
II ora |
9:30 |
10:15 |
15’ |
III ora |
10:30 |
11:15 |
15’ |
IV ora |
11:30 |
12:15 |
15’ |
V ora |
12:30 |
13:15 |
15’ |
L’IPSIA non effettuerà la VI ora di lezione, i docenti, in tal caso, invieranno agli studenti i corrispondenti materiali del giorno in modalità asincrona.
Resta fermo l’obbligo, da parte di tutti i docenti, di inserire, in modalità asincrona nella piattaforma utilizzata dalla scuola, ulteriore materiale didattico al fine di compensare la riduzione del monte ore annuale di lezione frontale.
GESTIONE DELL’APPELLO: ASSENZE
Ogni docente farà normalmente l’appello durante le proprie ore di lezione. Se l’alunno/a non si presenta (ovvero non si collega sulla piattaforma di video lezione) avrà una normale assenza che sarà opportunamente conteggiata come tutte le assenze.
Se un alunno/a, che segue da casa, non si collega in una certa ora di lezione oppure esce dalla piattaforma in anticipo, le corrispondenti ore di assenza verranno conteggiate nel Registro elettronico.
Il Dirigente Scolastico
Ing. Gianfranco Maletta
[Firma autografa sostituita a mezzo stampa D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993]