Prot. 1120 /U Lungro 19/02/2021
AL PERSONALE DOCENTE
SEDE
OGGETTO: FORMAZIONE DOCENTI - a.s. 2019 -2020
La Legge 107/2015 (commi 70,71,72 e 74, art 1) ha prefigurato la costituzione di Reti di Ambito Territoriali e di Scopo a1 fine di permettere la realizzazione di iniziative volte a trovare migliori soluzioni per aspetti organizzativi e gestionali comuni e condivisi, come la valorizzazione delle professionalità e la formazione dei docenti che è diventata obbligatoria, permanente e strutturale (comma 123).
Nell'anno scolastico 2019-2020 non è stato espletato quanto previsto nel Piano Nazionale formazione docenti a causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19, pertanto si è reso necessario, in conformità alla normativa vigente sull’obbligo dell'aggiornamento, recuperare tale annualità, organizzando un percorso formativo rivolto ai Docenti.
La nostra scuola, in rete con altri Istituti secondari superiori di I e II grado dei diversi Ambiti territoriali della provincia di Cosenza, ha aderito al progetto dal titolo “Dagli obiettivi alle strategie didattiche: progettare interventi didattici integrati”, codice identificativo SOFIA 54647, realizzato in collaborazione con l'Ente formatore Tuttoscuola, accreditato MI, e in coerenza con gli obiettivi del RAV, PTOF e PdM. Il corso di formazione sarà curato da un team di esperti, docenti e ricercatrici dell’Università di Torino nel settore della Pedagogia Sperimentale e in quello di Tecnologie dell’Istruzione. Si svolgerà interamente online e si articolerà in un ciclo di webinar intervallati da sessioni asincrone che fungono da ponte tra un webinar e quello successivo.
Durante il percorso saranno affrontati i seguenti temi:
- gli approcci e i modelli di progettazione di interventi educativi e formativi in funzione dei destinatari di riferimento;
- la costruzione degli obiettivi di apprendimento;
- la tassonomia di Anderson e Krathwohl per la classificazione dei processi cognitivi;
- i cicli di apprendimento sperienziale (Kolb, Pfeiffer and Jones, Le Boterf etc..)
- progettazione della formazione per competenze e descrittori di apprendimento;
- modelli di didattica integrata: blended learning, flipped classroom, didattica interdisciplinare, didattica inclusiva;
• strategie didattiche innovative: cooperative learning, game-based learning, inquiry-based learning.
Vedere file allegato