testata grande

Avviso docentipostit formazione

 

Prot. 1120  /U          Lungro 19/02/2021

AL PERSONALE DOCENTE

SEDE

OGGETTO: FORMAZIONE DOCENTI - a.s. 2019 -2020

          La Legge 107/2015 (commi 70,71,72 e 74, art 1) ha prefigurato la costituzione di Reti di Ambito Territoriali e di Scopo a1 fine di permettere la realizzazione di iniziative volte a trovare migliori soluzioni per aspetti organizzativi e gestionali comuni e condivisi, come la valorizzazione delle professionalità e la formazione dei docenti che è diventata obbligatoria, permanente e strutturale (comma 123).

            Nell'anno scolastico 2019-2020 non è stato espletato quanto previsto nel Piano Nazionale formazione docenti a  causa dell’emergenza epidemiologica Covid-19, pertanto si è reso necessario, in conformità alla  normativa vigente sull’obbligo dell'aggiornamento, recuperare  tale annualità, organizzando un percorso  formativo rivolto ai Docenti.

            La nostra scuola, in rete con altri Istituti secondari superiori di I e II grado dei diversi Ambiti territoriali della provincia di Cosenza, ha aderito al progetto dal titolo “Dagli obiettivi alle strategie didattiche: progettare interventi didattici integrati”, codice identificativo SOFIA 54647, realizzato in collaborazione con l'Ente formatore Tuttoscuola, accreditato MI, e in  coerenza con gli obiettivi del  RAV, PTOF e PdM. Il corso di formazione sarà curato da un team di esperti, docenti e ricercatrici dell’Università di Torino nel settore della Pedagogia Sperimentale e in quello di Tecnologie dell’Istruzione. Si svolgerà  interamente  online e si  articolerà in  un  ciclo  di  webinar  intervallati  da sessioni  asincrone  che  fungono  da  ponte  tra  un  webinar  e  quello  successivo. 

Durante il percorso saranno affrontati i seguenti temi:

  • gli approcci e i modelli di progettazione di interventi educativi e formativi in funzione dei destinatari di riferimento;
  • la costruzione degli obiettivi di apprendimento;
  • la tassonomia di Anderson e Krathwohl per la classificazione dei processi cognitivi;
  • i cicli di apprendimento sperienziale (Kolb, Pfeiffer and Jones, Le Boterf etc..)
  • progettazione della formazione per competenze e descrittori di apprendimento;
  • modelli di didattica integrata: blended learning, flipped classroom, didattica interdisciplinare, didattica inclusiva;

• strategie didattiche innovative: cooperative learning, game-based learning, inquiry-based learning.

 

Vedere file allegato

 

Allegati:
Scarica questo file (FORMAZIONE_DOCENTI_2019-20.pdf)FORMAZIONE_DOCENTI_2019-20.pdf[ ]158 kB
Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.