[ Questo articolo contiene due allegati ]
Presso il Polo Arberesh di Lungro è attivo, a partire dall’anno scolastico 2023/2024, il corso serale di formazione professionale di indirizzo “manutenzione e assistenza tecnica” per dare la possibilità ai tanti adulti del territorio, che non hanno potuto completare gli studi, di conseguire un titolo di secondo grado.
Sono tante, infatti, le richieste di adulti lavoratori della zona (italiani e stranieri) che, privi del titolo di studio, manifestano il desiderio di “rimettersi in gioco” e riprendere gli studi interrotti in età giovanile per completare un percorso scolastico e ottenere un titolo di studio o imparare la lingua italiana per chi non è di madrelingua.
Questo percorso fa parte dei corsi di istruzione per gli adulti del CPIA (Centro Provinciale per l'Istruzione degli Adulti) che vengono realizzati, però, dagli Istituti Secondari di II grado, come il nostro istituto.
Il corso è finalizzato al conseguimento del diploma di istruzione professionale, in particolare dell'indirizzo Meccanica e Assistenza Tecnica.
La caratteristica principale dei corsi serali è la flessibilità in quanto valorizzano l’esperienza di cui sono portatori gli studenti e si fondano sia sull’approccio al sapere in età adulta, sia sull’integrazione di competenze come quelle relative alla cultura generale e alla formazione professionale.
Il progetto modifica profondamente la metodologia ed i modelli formativi rispetto ai corsi tradizionali rendendoli più adatti alle esigenze di lavoratori studenti.
In allegato la domanda di iscrizione e le informazioni utili.