testata grande

avviso importanteavviso per i genitori

Prot. N.   1578/U                                                                             Lungro, 30/03/2020

Ai Docenti

Ai Genitori

Agli studenti

Al sito web

OGGETTO: Rilevazione esigenze di PC portatili, tablet e altri device per alunni meno  abbienti.

È pervenuto il Decreto Ministeriale 187 del 26/03/2020 di riparto dei fondi e degli assistenti tecnici a tempo determinato ai sensi dell’articolo120, comma 5 del decreto-legge 17 marzo 2020, n. 18 e misure per l’emergenza.

Tale decreto assegna alla nostra istituzione scolastica un finanziamento per l’acquisto, e la successiva messa a disposizione degli studenti meno abbienti in comodato d’uso gratuito, di dispositivi digitali individuali per la fruizione delle piattaforme e degli strumenti digitali, nonché per la necessaria connettività di rete.

Pertanto agli studenti con disagio socio-economico saranno concessi in prestito apparecchiature hardware e software didattici per la corretta fruizione della Didattica a Distanza (in caso di richieste eccessive alla disponibilità della scuola si darà la precedenza ad alunni disabili, DSA e BES anche non certificati).

Le famiglie degli studenti che si trovino nelle suddette condizioni e abbiano necessità dei sussidi tecnologici indispensabili per l’utilizzo della didattica a distanza sono invitate a far pervenire apposita istanza all’indirizzo di posta elettronica Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro e non oltre il 07aprile 2020.

Qualora il numero di richieste siano superiori alla disponibilità della scuola si assegneranno i dispositivi (al massimo uno per famiglia) con precedenza agli alunni H, DSA e BES sulla base di un’apposita graduatoria che tiene conto del reddito ISEE della famiglia. A tal fine è necessario che a ogni richiesta sia allegato il redditto ISEE della famiglia in corso di validità.

Agli insegnanti di sostegno si chiede di farsi da tramite con le famiglie per verificare che ogni studente sia in possesso delle strumentazioni necessarie e di supportarle per l’eventuale richiesta.

Si segnala, inoltre, che ogni PC può usufruire di rete wi-fi attraverso l’utilizzo di hotspot da qualsiasi smartphone o dispositivo mobile e che attualmente sono in fase di verifica le possibilità di supportare personale e famiglie in termini di connettività di rete.    

Il Dirigente Scolastico

Ing. Gianfranco Maletta

[Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993]