testata grande

avviso importanteAvviso docentiavviso per i genitori

Prot 4386/U    Lungro, 05/11/2020

Ai genitori degli alunni della scuola secondaria di primo grado

Agli studenti della scuola secondaria di primo grado

Ai docenti della scuola secondaria di primo grado

Al personale ATA

All’albo – Sito WEB

OGGETTO: DPCM 03/11/2020 – attivazione distanza per la scuola secondaria di primo grado

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

 

Visto il DPCM del 03/11/2020 che impone a tutti gli studenti l’utilizzo obbligatorio, in ogni momento della giornata scolastica, dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie e l’attivazione della didattica a distanza della scuola secondaria di secondo grado

Vista l’O.M. del Ministro della Salute che individua le regioni a maggior rischio epidemiologico

Visto il DM n° 89 del 07/08/2020 “Adozione delle Linee guida sulla Didattica digitale integrata, di cui al Decreto del Ministro dell’Istruzione 26 giugno 2020, n. 39” e in particolare l’Allegato A

Considerando che il PTOF del nostro istituto ha previsto il Curricolo della didattica digitale integrata

DISPONE Quanto segue:

  • Le classi seconde e terze della scuola secondaria di primo grado svolgeranno, a partire da venerdì 6 novembre 2020 e fino a giovedì 3 dicembre 2020, le lezioni in modalità di Didattica a Distanza prevedendo moduli da erogare in modalità sincrona e asincrona.

Relativamente all’erogazione della didattica a distanza, in accordo al DM n°89 del 07/08/2020 occorre erogare, in modalità sincrona, almeno 15 ore di lezione. Ogni docente farà riferimento, per la propria disciplina, al curricolo di didattica digitale integrata predisposto dal Collegio dei docenti e inserito nel PTOF di istituto.

Si dovrà utilizzare prioritariamente la piattaforma GSuite di Google o, in forma residuale, Cisco Webex o qualunque altro strumento di videoconferenza che si ritiene opportuno in relazione alle esigenze e alle opportunità degli studenti (bisogna tener conto che Cisco Webex perde la connessione dopo 45 minuti di videoconferenza: in tal caso è necessario riconnettersi). E’ obbligatorio che gli alunni tengano la videocamera accesa per tutto il periodo di connessione.

È necessario, inoltre, fornire agli alunni anche materiali didattici in modalità asincrona utilizzando la piattaforma Gsuite. A tal fine ogni docente creerà le proprie classi virtuali per ogni materia di insegnamento su Classroom.

ORARI DELLE LEZIONI IN MODALITA’ SINCRONA IN VIDEO CONFERENZA

Ogni plesso seguirà il normale orario delle lezioni con la differenza che ogni singola ora di attività didattica si dividerà in di 40 minuti di lezione e 20 minuti di pausa.

Orario

Inizio

Durata lezione

Pausa

I ora

Orario previsto nel singolo plesso

40’

20’

II ora

Orario previsto nel singolo plesso

40’

20’

III ora

Orario previsto nel singolo plesso

40’

20’

IV ora

Orario previsto nel singolo plesso

40’

20’

V ora

Orario previsto nel singolo plesso

40’

20’

I docenti si connetteranno da scuola in modalità on-line nel caso in cui nella stessa giornata il loro orario preveda lezione anche nelle classi prime la cui attività didattica si svolge in presenza oppure hanno ore “a disposizione”; i docenti, inoltre, sono liberi di connettersi dalla propria abitazione qualora nella stessa giornata debbano svolgere solo lezioni on-line nelle classi seconde e terze e non hanno ore “a disposizione”.

Resta fermo l’obbligo, da parte di tutti i docenti, di inserire, in modalità asincrona nella piattaforma utilizzata dalla scuola, materiale didattico al fine di compensare la riduzione del monte ore di lezione frontale.

GESTIONE DELL’APPELLO: ASSENZE

Ogni docente farà normalmente l’appello durante le proprie ore di lezione. Se l’alunno/a non si presenta (ovvero non si collega sulla piattaforma di video lezione) avrà una normale assenza che sarà opportunamente conteggiata come tutte le assenze.

Se un alunno/a, che segue da casa, non si collega in una certa ora di lezione oppure esce dalla piattaforma in anticipo, le corrispondenti ore di assenza verranno conteggiate nel Registro elettronico.

È necessario comunicare alle famiglie giornalmente le assenze degli alunni alle lezioni.

Il Dirigente Scolastico

Ing. Gianfranco Maletta

[Firma autografa sostituita a mezzo stampa D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993]

Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.