testata grande

logo_ferramonti 2019

 

 

 

VISITA SCOLASTICA PLESSI PRIMARIA LUNGRO E ACQUAFORMOSA

 

Il campo di internamento di Ferramonti, nel comune di Tarsia in provincia di Cosenza, è stato il principale (in termini di consistenza numerica) tra i numerosi luoghi di internamento per ebrei, apolidi, stranieri nemici e slavi aperti dal regime fascista tra il giugno e il settembre 1940, all'indomani dell'entrata dell'Italia nella seconda guerra mondiale. Il campo fu liberato dagli inglesi nel settembre del 1943, ma molti ex-internati rimasero a Ferramonti anche negli anni successivi e il campo di Ferramonti fu ufficialmente chiuso l'11 dicembre 1945. Conseguentemente, dal punto di vista cronologico degli eventi della seconda guerra mondiale, ha già un suo peculiare primato: fu in assoluto il primo campo di concentramento per ebrei ad essere liberato e anche l'ultimo ad essere formalmente chiuso.L'inizio dell'attività del campo di Ferramonti cominciò il 20 giugno del 1940 quando vi giunse un primo piccolo gruppo di 160 ebrei provenienti da Roma. Nel 1943, al momento della sua liberazione, nel campo si sarebbero trovati 1 604 internati ebrei e 412 non ebrei.

Gli alunni dei plessi della scuola primaria di Lungro e Acquaformosa, assieme alle loro maestre e maestri, si sono recati in visita all’ex Campo di Concentramento “Ferramonti” di Tarsia (cs).
La visita ha suscitato nei bambini contrastanti emozioni di riflessione ma anche di sana gioia per avere onorato il Giorno della Memoria (Shoah) assieme ai loro insegnanti.

Di seguito la galleria delle foto.