Circolari e avvisi
- Dettagli
- Visite: 835
CORSO DI FORMAZIONE DOCENTI AUTOMATION
VEDI FILE ALLEGATO
- Dettagli
- Visite: 817
Si avvisano gli interessati, che l'incontro scuola famiglia per la scuola primaria di Firmo previsto per il 27 Aprile, è rinviato al 3 maggio dalle 15 alle 16.30.
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Rosa Maria Paola FERRARO
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993
- Dettagli
- Visite: 867
- Dettagli
- Visite: 859
- Dettagli
- Visite: 2347
Prot. 2223/C1 Lungro 23/04/2018
AI personale docente e ATA
DELL’ISTITUZIONE SCOLASTICA
SEDE
ALL’ALBO DELL’ISTITUTO
AL SITO WEB
OGGETTO: NOMINA DOCENTI SOMMINISTRATORI E DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE DELLE PROVE INVALSI SCUOLA PRIMARIA
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
per le prove INVALSI delle classi Seconde e Quinte di Scuola Primaria, nomina “Somministratori” i Docenti per come riportato nel seguente prospetto:
3 MAGGIO 2018: CLASSI 5^ PRIMARIA: prova DI INGLESE
PLESSO |
CLASSE |
DOCENTE SOMMINISTRATORE |
|
ACQUAFORMOSA |
5^ |
BELLIZZI CAROLINA |
|
CIVITA |
5^ |
TARANTINO ANNA |
|
FIRMO |
5^ |
MARINO RITA |
|
FRASCINETO |
5^ |
DI NAPOLI ANTONIETTA |
|
LUNGRO |
5^ |
CUDA MANUELA |
|
SAN BASILE |
5^ |
BUCCINO COSTANZO |
|
9 MAGGIO 2018: CLASSI 2^ E 5^ PRIMARIA: prova DI ITALIANO
PLESSO |
CLASSE |
DOCENTE SOMMINISTRATORE |
CLASSE |
DOCENTE SOMMINISTRATORE |
ACQUAFORMOSA |
2^ |
BUSCIACCO ROSINA |
5^ |
BELLIZZI CAROLINA |
CIVITA |
2^ |
DE MARCO FRANCESCA |
5^ |
VITARO ZAIRA |
FIRMO |
2^ |
BORRESCIO GIOVANNA |
5^ |
CIRIGLIANO MADDALENA |
FRASCINETO |
2^ |
MANFREDI DOMENICA |
5^ |
DI NAPOLI ANTONIETTA |
LUNGRO |
2^ |
FUSARO SARINA |
5^ |
FALABELLA ROSA ANNA |
SAN BASILE |
2^ |
BUCCINO COSTANZO |
5^ |
SEVERINO ANGELA |
11 MAGGIO 2018: CLASSI 2^ E 5^ PRIMARIA: prova DI MATEMATICA
PLESSO |
CLASSE |
DOCENTE SOMMINISTRATORE |
CLASSE |
DOCENTE SOMMINISTRATORE |
ACQUAFORMOSA |
2^ |
BUSCIACCO ROSINA |
5^ |
BARONE GIOVANNINA |
CIVITA |
2^ |
TARANTINO ANNA |
5^ |
VITARO ZAIRA |
FIRMO |
2^ |
CIRIGLIANO MARIA PINA |
5^ |
RAIMONDO ROSA IRENE |
FRASCINETO |
2^ |
BRAILE ROSITA |
5^ |
FILOMENA MARIA FILOMENA |
LUNGRO |
2^ |
MARINO ANGELA |
5^ |
SANTOIANNI MARTA |
SAN BASILE |
2^ |
BUCCINO COSTANZO |
5^ |
SEVERINO ANGELA |
DISPOSIZIONI ORGANIZZATIVE
La prova coinvolge gli alunni delle classi II e V PRIMARIE nelle quali lo svolgimento risulta caratterizzato da differenti modalità.
ORGANIZZAZIONE DELLE GIORNATA DI SOMMINISTRAZIONE
3 MAGGIO 2018 – PROVA DI INGLESE
CLASSE V PRIMARIA
La prova INVALSI d’Inglese si svolge il 3 maggio 2018 secondo le seguenti modalità:
Il 3 maggio 2018 Dirigente scolastico (o un suo delegato):
1. si assicura che dall’area riservata alla segreteria (tra le 7.45 e le 9.00):
- sia scaricato il file audio standard (unico) in formato .mp3, cosiddetto sound file, per la sezione di ascolto (listening)
- sia scaricato (se richiesto) il file audio (unico) in formato .mp3 per la sezione di lettura (reading) riservata agli allievi disabili o DSA
- sia scaricato (se richiesto) il file audio (unico) in formato .mp3 – terzo ascolto -,cosiddetto sound file, per la sezione di ascolto (listening) riservato agli allievi disabili o DSA
- siano fatte tante copie dei sound file predetti quante sono le classi quinte e per gli eventuali allievi disabili e DSA e che siano consegnate su un supporto di memoria esterna (es. chiavetta USB) a ciascun docente somministratore
2. alle ore 8.00 convoca i docenti somministratori e i docenti collaboratori (se previsti) per effettuare le seguenti operazioni:
- rimozione dei sigilli delle prove d’Inglese (reggette termosaldate incrociate e involucro di plastica trasparente) alla presenza di tutti i docenti somministratori e docenti collaboratori (se previsti) di tutte le classi della scuola
- consegna al docente somministratore e al docente collaboratore (se previsto) di ciascuna classe:
1. dei fascicoli della classe;
2. dell’elenco studenti per la somministrazione nel quale è riportata la corrispondenza del nome e del cognome dell’allievo (inseriti dalla scuola) con il codice SIDI dell’allievo stesso;
- delle etichette studenti da apporre su ciascun fascicolo;
- etichettatura da parte del docente somministratore e del docente collaboratore (se previsto) dei fascicoli (uno per allievo) della classe loro assegnata, avendo cura di assegnare sempre il fascicolo 5 agli allievi che svolgono la prova con l’ausilio del file .mp3;
3. si assicura che ogni classe in cui si svolge la prova disponga della strumentazione adeguata e
funzionante per lo svolgimento della prova di ascolto (listening);
Svolgimento della prova (tra le 9.00 e le 11.15)
Ore 9.00 inizio della prova di lettura (reading):
- il docente somministratore coadiuvato dal docente collaboratore (se presente) distribuisce a ciascun allievo il proprio fascicolo avendo cura:
a) di seguire l’elenco studenti e che a ogni allievo sia assegnato il fascicolo sulla cui etichetta è riportato il suo codice SIDI
b) di seguire la rotazione dei fascicoli in modo che due studenti vicini non abbiano lo stesso fascicolo
c) che gli allievi disabili o DSA abbiano la strumentazione necessaria (se prevista) per l’ascolto individuale in audiocuffia della prova di lettura (reading) mediante l’ausilio del file .mp3 (verificare con cura che questa tipologia di allievi abbia ricevuto il fascicolo 5)
- svolgimento della prova di lettura (reading)
- terminata la prova di lettura (reading), il docente somministratore invita gli studenti a lasciare sul banco il fascicolo alla pagina di inizio della prova di ascolto (listening)
- il docente somministratore invita gli studenti a fare la pausa e, insieme al docente collaboratore (se previsto) si assicura che gli studenti non si avvicinino al loro fascicolo o quelli di altri allievi
ore 10.00 – 10.15 Pausa
ore 10.15 inizio della prova di ascolto (listening):
La prova di ascolto (listening) avviene secondo due modalità alternative, a discrezione della scuola:
1. ascolto collettivo di classe mediante la riproduzione per tutta la classe del sound file
2. ascolto individuale mediante audiocuffia (ad esempio in laboratorio linguistico)
- gli studenti riprendono la prova utilizzando lo stesso fascicolo ricevuto per la prova di lettura (reading)
- il docente somministratore ottiene il silenzio della classe e invita tutti gli studenti all’ascolto della prova di listening, ricordando a ciascun allievo che:
a) ogni compito (task) di ascolto è ripetuto due volte
b) terminato il tempo previsto per il primo task il sound file passa automaticamente al secondo task e poi al terzo e poi al quarto
c) dopo il secondo ascolto ciascun task non può più essere ascoltato un’altra volta
d) il sound file fornisce anche le istruzioni delle modalità di risposta per ciascun task
- il docente collaboratore (o il docente somministratore se da solo) avvia la riproduzione del sound file
- svolgimento della prova di ascolto (listening)
- terminata la prova di ascolto (listening), il docente somministratore ritira il fascicolo di ciascun studente, avendo cura che tutti gli allievi restituiscano il loro fascicolo.
Ore 11.15 termine della prova.
Il tempo destinato alla prova d’Italiano è comprensivo anche del tempo necessario per
l’organizzazione pratica della somministrazione (distribuzione e ritiro dei fascicoli, ecc.).
Correzione della prova d’Inglese
La correzione della prova d’Inglese e l’imputazione dei relativi dati nell’apposita maschera sono
effettuati secondo le seguenti modalità:
- martedì 8 maggio dalle 14,30 alle 16,30
9 MAGGIO 2018 – PROVA D’ITALIANO
II PRIMARIA
Attività preliminari (tra le 7.45 e le 9.00)
Il 9 maggio 2018 il Dirigente scolastico (o un suo delegato):
1. si assicura che dall’area riservata alla segreteria (tra le 7.45 e le 9.00):
- (se richiesto) sia scaricato il file audio in formato .mp3 per l’ascolto in audiocuffia della lettura della prova d’Italiano riservato agli allievi disabili o DSA
- siano fatte tante copie del predetto file audio per gli eventuali allievi interessati e che siano consegnate su un supporto di memoria esterna (es. chiavetta USB) a ciascun docente somministratore
2. alle ore 8.00 convoca i docenti somministratori per effettuare le seguenti operazioni:
- rimozione dei sigilli delle prove d’Italiano (reggette termosaldate incrociate e involucro di plastica trasparente) alla presenza di tutti i docenti somministratori di tutte le classi seconde della scuola
- consegna al docente somministratore di ciascuna classe seconda:
a) dei fascicoli della classe
b) dell’elenco studenti per la somministrazione nel quale è riportata la corrispondenza del nome e del cognome dell’allievo (inseriti dalla scuola) con il codice SIDI dell’allievo stesso
c) delle etichette studenti da apporre su ciascun fascicolo della prova d’Italiano
- etichettatura da parte del docente somministratore dei fascicoli (due per ogni allievo)della classe loro assegnata, avendo cura di assegnare sempre il fascicolo 5 agli allievi che svolgono la prova con l’ausilio del file .mp3.
Svolgimento della prova (tra le 9.00 e le 10.00)
Ore 9.00 inizio della prova d’Italiano:
- il docente somministratore distribuisce a ciascun allievo il proprio fascicolo d’Italiano avendo cura:
a) di seguire l’elenco studenti e che a ogni allievo sia assegnato il fascicolo sulla cui etichetta è riportato il suo codice SIDI11
b) di seguire la rotazione dei fascicoli in modo che due studenti vicini non abbiano lo stesso fascicolo
c) che gli allievi disabili o DSA abbiano la strumentazione necessaria (se prevista) per l’ascolto individuale in audiocuffia della prova d’Italiano mediante l’ausilio del file .mp3 (verificare con cura che questa tipologia di allievi abbia ricevuto il fascicolo 5)
- svolgimento della prova d’Italiano
- terminata la prova d’Italiano, il docente somministratore ritira i fascicoli d’Italiano della classe
Ore 10.00 termine della prova
Il tempo destinato alla prova d’Italiano è comprensivo anche del tempo necessario per l’organizzazione pratica della somministrazione (distribuzione e ritiro dei fascicoli, ecc.).
Correzione della prova d’Italiano
La correzione della prova e l’imputazione dei relativi dati nell’apposita maschera sono effettuate dai docenti somministratori secondo le seguenti modalità:
1. GIOVEDI’ 10 maggio dalle 14,30 alle 16,30 (con esonero programmazione del martedi’ 8 maggio)
V PRIMARIA
Attività preliminari (tra le 7.45 e le 9.00)
Il 9 maggio 2018 il Dirigente scolastico (o un suo delegato):
1. si assicura che dall’area riservata alla segreteria (tra le 7.45 e le 9.00):
• (se richiesto) sia scaricato il file audio in formato .mp3 per l’ascolto in audiocuffia della lettura della prova d’Italiano riservato agli allievi disabili o DSA
• siano fatte tante copie del predetto file audio per gli eventuali allievi interessati e che siano consegnate su un supporto di memoria esterna (es. chiavetta USB) a ciascun docente somministratore
2. alle ore 8.00 convoca i docenti somministratori per effettuare le seguenti operazioni:
• rimozione dei sigilli delle prove d’Italiano (reggette termosaldate incrociate e involucro di plastica trasparente) alla presenza di tutti i docenti somministratori di tutte le classi seconde della scuola
• consegna al docente somministratore di ciascuna classe seconda:
a) dei fascicoli della classe
b) dell’elenco studenti per la somministrazione nel quale è riportata la corrispondenza del nome e del cognome dell’allievo (inseriti dalla scuola) con il codice SIDI dell’allievo stesso
c) delle etichette studenti da apporre su ciascun fascicolo della prova d’Italiano
• etichettatura da parte del docente somministratore dei fascicoli (due per ogni allievo)della classe loro assegnata, avendo cura di assegnare sempre il fascicolo 5 agli allievi che svolgono la prova con l’ausilio del file .mp3.
Svolgimento della prova (tra le 10.15 e le 12.05)
Ore 10.15 inizio della prova d’Italiano
• il docente somministratore distribuisce a ciascun allievo il proprio fascicolo d’Italiano avendo cura:
a) di seguire l’elenco studenti e che a ogni allievo sia assegnato il fascicolo sulla cui etichetta è riportato il suo codice SIDI11
b) di seguire la rotazione dei fascicoli in modo che due studenti vicini non abbiano lo stesso fascicolo
c) che gli allievi disabili o DSA abbiano la strumentazione necessaria (se prevista) per l’ascolto individuale in audiocuffia della prova d’Italiano mediante l’ausilio del file .mp3 (verificare con cura che questa tipologia di allievi abbia ricevuto il fascicolo 5)
• svolgimento della prova d’Italiano
• terminata la prova d’Italiano, il docente somministratore ritira i fascicoli d’Italiano della classe
Ore 12.00 termine della prova
Il tempo destinato alla prova d’Italiano è comprensivo anche del tempo necessario per l’organizzazione pratica della somministrazione (distribuzione e ritiro dei fascicoli, ecc.).
Correzione della prova d’Italiano
La correzione della prova e l’imputazione dei relativi dati nell’apposita maschera sono effettuate dai docenti somministratori secondo le seguenti modalità:
1. GIOVEDI’ 10 maggio dalle 14,30 alle 16,30 (con esonero programmazione del martedi’ 8 maggio)
11 MAGGIO 2018 – PROVA DI MATEMATICA
II PRIMARIA
Attività preliminari (tra le 7.45 e le 9.00)
Il giorno 11 maggio 2018 il Dirigente scolastico (o un suo delegato):
1. si assicura che dall’area riservata alla segreteria (tra le 7.45 e le 9.00):
• (se richiesto) sia scaricato il file audio in formato .mp3 per l’ascolto in audiocuffia della lettura della prova d’Italiano riservato agli allievi disabili o DSA
• siano fatte tante copie del predetto file audio per gli eventuali allievi interessati e che siano consegnate su un supporto di memoria esterna (es. chiavetta USB) a ciascun docente somministratore
2. alle ore 8.00 convoca i docenti somministratori per effettuare le seguenti operazioni:
• rimozione dei sigilli delle prove (reggette termosaldate incrociate e involucro di plastica trasparente) alla presenza di tutti i docenti somministratori di tutte le classi seconde della scuola
• consegna al docente somministratore di ciascuna classe seconda:
a) dei fascicoli della classe
b) dell’elenco studenti per la somministrazione nel quale è riportata la corrispondenza del nome e del cognome dell’allievo (inseriti dalla scuola) con il codice SIDI dell’allievo stesso
c) delle etichette studenti da apporre su ciascun fascicolo della prova
• etichettatura da parte del docente somministratore dei fascicoli (due per ogni allievo) della classe loro assegnata, avendo cura di assegnare sempre il fascicolo 5 agli allievi che svolgono la prova con l’ausilio del file .mp3.
Svolgimento della prova (tra le 9.00 e le 10.00)
Ore 9.00 inizio della prova di Matematica:
• il docente somministratore distribuisce a ciascun allievo il proprio fascicolo avendo cura:
a) di seguire l’elenco studenti e che a ogni allievo sia assegnato il fascicolo sulla cui etichetta è riportato il suo codice SIDI11
b) di seguire la rotazione dei fascicoli in modo che due studenti vicini non abbiano lo stesso fascicolo
c) che gli allievi disabili o DSA abbiano la strumentazione necessaria (se prevista) per l’ascolto individuale in audiocuffia della prova mediante l’ausilio del file .mp3 (verificare con cura che questa tipologia di allievi abbia ricevuto il fascicolo 5)
• svolgimento della prova
• terminata la prova, il docente somministratore ritira i fascicoli d’Italiano della classe
Ore 10.00 termine della prova
Il tempo destinato alla prova di Matematica è comprensivo anche del tempo necessario per l’organizzazione pratica della somministrazione (distribuzione e ritiro dei fascicoli, ecc.).
Correzione della prova di Matematica
La correzione della prova di Matematica e l’imputazione dei relativi dati nell’apposita maschera sono effettuate dai docenti somministratori secondo le seguenti modalità:
1. MARTEDI’ 15 maggio dalle 14,30 alle 16,30.
V PRIMARIA
Attività preliminari (tra le 7.45 e le 9.00)
Il giorno 11 maggio 2018 il Dirigente scolastico (o un suo delegato):
1. si assicura che dall’area riservata alla segreteria (tra le 7.45 e le 9.00):
• (se richiesto) sia scaricato il file audio in formato .mp3 per l’ascolto in audiocuffia della lettura della prova d’Italiano riservato agli allievi disabili o DSA
• siano fatte tante copie del predetto file audio per gli eventuali allievi interessati e che siano consegnate su un supporto di memoria esterna (es. chiavetta USB) a ciascun docente somministratore
2. alle ore 8.00 convoca i docenti somministratori per effettuare le seguenti operazioni:
• rimozione dei sigilli delle prove (reggette termosaldate incrociate e involucro di plastica trasparente) alla presenza di tutti i docenti somministratori di tutte le classi seconde della scuola
• consegna al docente somministratore di ciascuna classe seconda:
a) dei fascicoli della classe
b) dell’elenco studenti per la somministrazione nel quale è riportata la corrispondenza del nome e del cognome dell’allievo (inseriti dalla scuola) con il codice SIDI dell’allievo stesso
c) delle etichette studenti da apporre su ciascun fascicolo della prova
• etichettatura da parte del docente somministratore dei fascicoli (due per ogni allievo)della classe loro assegnata, avendo cura di assegnare sempre il fascicolo 5 agli allievi che svolgono la prova con l’ausilio del file .mp3.
Svolgimento della prova
Ore 10.15 inizio della prova
• il docente somministratore distribuisce a ciascun allievo il proprio fascicolo avendo cura:
a) di seguire l’elenco studenti e che a ogni allievo sia assegnato il fascicolo sulla cui etichetta è riportato il suo codice SIDI11
b) di seguire la rotazione dei fascicoli in modo che due studenti vicini non abbiano lo stesso fascicolo
c) che gli allievi disabili o DSA abbiano la strumentazione necessaria (se prevista) per l’ascolto individuale in audiocuffia della prova mediante l’ausilio del file .mp3 (verificare con cura che questa tipologia di allievi abbia ricevuto il fascicolo 5)
• svolgimento della prova
• terminata la prova, il docente somministratore ritira i fascicoli d’Italiano della classe
Ore 12.05 termine della prova
Il tempo destinato alla prova di Matematica è comprensivo anche del tempo necessario per
l’organizzazione pratica della somministrazione (distribuzione e ritiro dei fascicoli, ecc.).
Correzione della prova di Matematica
La correzione della prova di Matematica e l’imputazione dei relativi dati nell’apposita maschera sono effettuate dai docenti somministratori secondo le seguenti modalità:
1. MARTEDI’ 15 maggio dalle 14,30 alle 16,30.
E’ delegato a sostituire il Dirigente Scolastico, in caso si assenza o impedimento, la Prof.ssa Orsolina Cerchiara.
Il Dirigente Scolastico
Prof.ssa Rosa Maria Paola Ferraro
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art. 3, comma 2 del D. L.vo n° 39/93
Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Calibri","sans-serif";}
- Dettagli
- Visite: 818
SI AVVISANO I SIG.RI GENITORI CHE L'INCONTRO SCUOLA - FAMIGLIA PREVISTO PER IL 27 APRILE, E' ANTICIPATO AL 26 APRILE, DALLE 15 ALLE 17.
- Dettagli
- Visite: 905
SEMINARIO DI FORMAZIONE IN SERVIZIO PER DOCENTI.
SEMINARIO DI FORMAZIONE IN SERVIZIO PER DOCENTI. "AUTISMO. BAMBINI DI OGGI, CITTADINI DI DOMANI: IL VALORE DELLA COLLABORAZIONE E DELLA PARTECIPAZIONE PER PROMUOVERE L'ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA"
"AUTISMO. BAMBINI DI OGGI, CITTADINI DI DOMANI: IL VALORE DELLA COLLABORAZIONE E DELLA PARTECIPAZIONE PER PROMUOVERE L'ESERCIZIO DELLA CITTADINANZA ATTIVA"
- Dettagli
- Visite: 807
Si partecipa la nota dell'USR Calabria, con preghiera di prenderne visione e di contribuire, attraverso la compilazione del questionario anonimo, al monitoraggio della proposta formativa di ambito per misurarne ricaduta e feedback.
Si precisa che il link del questionario si apre con browser google-chrome.
SI ringrazia per la collaborazione .
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Rosa Maria Paola FERRARO
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993
- Dettagli
- Visite: 1240
INVALSI 2018 - Prova Inglese, indicazioni per svolgimento
si riporta, di seguito, quanto comunicato dall'invalsi alle ore 18.44 del 8/4/2018
Gentile Dirigente,
a seguito di alcune richieste si precisa che la durata effettiva della prova d'Inglese di ascolto (listening) varia da 25 a 30 minuti complessivi circa in ragione della lunghezza dei brani audio.
Il tempo di 40 minuti è stato fornito per includere anche i tempi organizzativi per la realizzazione della prova.
Per le scuole in cui si pensa che il collegamento a internet possa determinare qualche difficoltà nello svolgimento della prova d'Inglese, si consiglia caldamente di suddividere il gruppo di studenti che svolgono la prova d'Inglese contemporaneamente in due parti: una parte inizia con la sezione ascolto (listening) e l'altra parte parte inizia con la sezione lettura (reading) e poi ciascuna parte, terminato ascolto o lettura, passa all'altra sezione ancora da svolgere.
In questo modo l'utilizzo del collegamento internet è meno intenso e non si determina alcuna variazione nel calendario già predisposto per la prova d'Inglese.
Ancora una volta l'occasione è gradita per ringraziarLa sentitamente per il Suo prezioso lavoro e per quello di tutto il personale della Sua scuola.
Con i migliori saluti.
Roberto Ricci
Dirigente di ricerca INVALSI
Responsabile area prove nazionali
- Dettagli
- Visite: 897
Partecipo a tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione del progetto "Rritemi Bashk_Cresciamo Insieme"
la mail ricevuta da Sestilia Pellicano
Gentile Dott.ssa Ferraro, Gentili tutti,
Questa email per esprimervi, anzitutto, un sentito ringraziamento per la calorosa partecipazione dell'Istituto al progetto "Rritemi Bashk_Cresciamo Insieme"!
Partecipazione che si è espressa nelle diverse giornate e nei diversi laboratori: dai numerosi gruppi di studenti e insegnanti, con i meravigliosi canti che hanno animato le due giornate con Badara Seck e i suoi musicisti e nel pomeriggio conclusivo, come nella grandissima, sorprendente quantità di disegni e di elaborati che hanno partecipato al concorso per il logo!
E' stato compito davvero delicato scegliere l'elaborato vincente tra i tantissimi che sono arrivati per la selezione finale: tanto che abbiamo istituito alcune "menzioni speciali" proprio al fine di mettere in evidenza alcuni disegni particolarmente significativi. Tra questi, ricordo con piacere la "menzione speciale per la ricerca e la fedeltà storica" riservata al logo elaborato da una classe dell'IPSIA.
Con lo stesso piacere, ricordo l'impegno e la partecipazione che traspariva da tutti i disegni e da tutti gli elaborati: scusate la ripetizione, ma davvero ci ha sorpreso la quantità di disegni e la sensibilità con cui sono stati trattati i diversi aspetti!
Di seguito, un paio di link per la rassegna stampa: oltre a numerosi link con media locali, riporto il link con il sito dell'Ansa, rapporto curato dall'ufficio stampa dell'associazione "Don Vincenzo Matrangolo"
E il link con il sito dell'agenzia Dire Giovani, rapporto che ho curato personalmente:
https://www.diregiovani.it/mondoscuola/ad-acquaformosa-settimana-dazione-contro-il-razzismo/
un blog il cui nome sarà presto comunicato raccoglierà idee e riflessioni, foto, poesie (penso a quelle già recitate nel corso dell'evento finale da alcuni alunni) dei vostri studenti.
Sestilia Pellicano
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Prof.ssa Rosa Maria Paola FERRARO
Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993