testata grande

Circolari e avvisi

Avviso docenti

Prot. n.2180/U                                                                                                          Lungro, 28/05/2020

 

 

Ai  DOCENTI   / Loro sede

Scuola Infanzia, Primaria, Sec.1°grado e Sec. 2°

Acquaformosa, Civita, Firmo, Frascineto, Lungro e San Basile

 

Oggetto: Adempimenti relativi alle operazioni di scrutinio e di chiusura dell’a.s.2019/2020.

 

                                                                       IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                      Ing. Gianfranco Maletta

                                                                                                                    Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                      ai sensi dell’art. 3 comma 2 – D.Lgs. n.39/1993

 Vedi file allegato

 

consigli di classe

 Prot. N. 2232_/U Lungro,04/06/2020

                                                                                                                             Ai Signori Docenti

Ai sig.ri Dirigenti scolastici in indirizzo

Al personale ATA

Sito Web della scuola

 

 

OGGETTO: Calendario scrutini finali del primo e secondo ciclo di istruzione – In modalità di  videoconferenza - ulteriore rettifica

Sono convocati, in modalità di videoconferenza per mezzo dell’applicativo MEET di Google Suite, i consigli di interclasse/classe del primo e secondo ciclo di istruzione per lo svolgimento degli scrutini e adempimenti finali.

I consigli di classe/interclasse si svolgeranno secondo il seguente calendario a rettifica delle precedenti pubblicate in data 15/05/2020 - 23/05/2020- 29/05/2020

LA RETTIFICA RIGURDA SOLO LE SCUOLE SEC. DI 1° GR. Frascineto- Lungro- Acquaformosa

Le S.V. riceveranno, sull’indirizzo di Posta elettronica comunicato al nostro istituto, il link di accesso al consiglio di classe sul quale occorre cliccare per accedere nell’area dedicata.

E’ consigliabile utilizzare il Browser Web Google Chrome; nel caso si utilizzi un dispositivo mobile è necessario scaricare l’apposita applicazione.

Presiede il Dirigente scolastico, in caso di sua assenza è delegato a presiedere il Coordinatore di classe.

Il Dirigente Scolastico

Ing. Gianfranco Maletta

[Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993]

 

vedi calendario  rettificato in allegato

Inoltre si allegano i modelli di certificazione delle competenze- Primaria- Sec.1° e 2° gr-  e relazione docente.

 

Avviso docenticonsigli di classe

Prot. N. 2200/U Lungro, 29/05/2020

                                                                                                                            Ai Signori Docenti

Ai sig.ri Dirigenti scolastici in indirizzo

Al personale ATA

Sito Web della scuola

 

 

OGGETTO: Calendario scrutini finali del primo e secondo ciclo di istruzione – In modalità di videoconferenza - ulteriore rettifica

Sono convocati, in modalità di videoconferenza per mezzo dell’applicativo MEET di Google Suite, i consigli di interclasse/classe del primo e secondo ciclo di istruzione per lo svolgimento degli scrutini e adempimenti finali.

I consigli di classe/interclasse si svolgeranno secondo il seguente calendario a rettifica delle precedenti pubblicate in data 15/05/2020 e 23/05/2020.

LA RETTIFICA RIGUARDA SOLO LE SCUOLE SEC. DI 1° GR.

 

Le S.V. riceveranno, sull’indirizzo di Posta elettronica comunicato al nostro istituto, il link di accesso al consiglio di classe sul quale occorre cliccare per accedere nell’area dedicata.

E’ consigliabile utilizzare il Browser Web Google Chrome; nel caso si utilizzi un dispositivo mobile è necessario scaricare l’apposita applicazione.

Presiede il Dirigente scolastico, in caso di sua assenza è delegato a presiedere il Coordinatore di classe.

Il Dirigente Scolastico

Ing. Gianfranco Maletta

[Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993]

  VEDI FILE ALLEGATO

  • avviso importante
  • ALL'ATTENZIONE  DEL   PERSONALE   DOCENTE 
  • E    ATA 

 

 

  Prot. 2149                                                                           Lungro, 27/05/2020

- A tutto il Personale Docente e ATA;

^^^^^^^^^^^^^^^^^

- al RLS;

^^^^^^^^^^^^^^^^

- al RSPP e al MC;

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

- e, p.c., alla DSGA.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Al Sito WEB  Scuola

 

 

Oggetto: INFORMATIVA - GESTIONE LAVORATORI “FRAGILI” (Art. 41 Dlgs 81/08 – Art. 83 D.L. 34 del 19/05/2020)

 

Gentilissimi,

è assicurato il rispetto della normativa specifica vigente per i lavoratori nell'ottica del contenimento del contagio da SARS-CoV-2 e di tutela dei “lavoratori fragili" (Art. 41 Dlgs 81/08 – Art. 83 D.L. 34 del 19/05/2020).

L’art. 2087 del Cod. Civ. (tutela delle condizioni di lavoro) impone al datore di lavoro di adottare, secondo la particolarità del lavoro, l’esperienza e la tecnica le misure necessarie a tutelare l’integrità fisica e la personalità morale dei lavoratori.

Ciò posto, ritengo necessario inviare alle SS.LL. le precisazioni di seguito indicate necessarie per intraprendere le opportune azioni di tutela qualora le SS.LL. ritengono di rientrare nella definizione di lavoratore fragile giusto documento prot. n° 2142 del 26/05/2020 all’uopo pubblicato sul sito web della scuola.

Il lavoratore qualora ritenga di rientrare nella categoria di “persona fragile” deve rendersi parte attiva. Tale “fragilità” è in genere dovuta a situazioni cliniche non correlabili all’attività professionale e di cui non sempre il Medico Competente è a conoscenza oppure non è aggiornato.

Le Associazioni scientifiche riportano elenchi con le principali patologie che possono costituire un rischio particolare in caso di infezione da COVID-19, del tipo:

  • · condizioni di immunodepressione e/o immunodeficienza primarie (malattie congenite ereditarie) o secondarie a altre patologie (tumori maligni, in particolare leucemie e linfomi, Aplasie midollari, infezione da HIV (AIDS) o a terapie (Cortisonici, Chemioterapici, altri Immunosoppressori nelle malattie autoimmuni);
  • · patologie oncologiche (tumori maligni);
  • · patologie cardiache (ischemiche tipo infarto, angina e altre coronaropatie, ipertensione arteriosa grave e scompensata, insufficienza cardiaca, gravi aritmie, portatori di dispositivi medici tipo pacemaker e defibrillatore);
  • · patologie broncopolmonari croniche (Broncopneumopatie corniche ostruttive, Asma Bronchiale grave, Cuore Polmonare Cronico, Enfisema Polmonare, Bronchiettasie, Fibrosi Polmonari, Sarcoidosi, Embolia polmonare);
  • · diabete mellito Insulino dipendente, specie se scompensato;
  • · insufficienza renale cronica;
  • · insufficienza surrenale cronica;
  • · malattie degli organi emopoietici ed emoglobinopatie (aplasie midollari, gravi anemie);
  • · malattie infiammatorie croniche e sindromi da malassorbimento intestinali;
  • · reumopatie sistemiche (Artrite reumatoide, Lupus Eritematosus Sistemicus, collagenopatie e connettiviti sistemiche croniche);
  • · epatopatie croniche gravi (cirrosi epatica e simili).

L’elenco è solo indicativo, non certo esaustivo, ed ogni caso va valutato a sé.

 

Altri importanti fattori sono:

- la comorbilità: cioè la presenza contemporanea di più patologie fra quelle citate;

- l’età (viene citato, quale esempio di carattere indicativo del dato anagrafico, l’ età > 55 anni)

Resta inteso, pertanto, che per i lavoratori che hanno una o più patologie del tipo sopra evidenziato ed hanno un età maggiore di 55 anni, si dovrà fare una valutazione più attenta per coglierne l’eventuale “fragilità”.

Per quanto sopra esposto, il dipendente che ritiene di rientrare nella categoria di lavoratore fragile, ed intende avvalersi della c.d. sorveglianza sanitaria a cura del Medico Competente E’ TENUTO A:

  1. a) richiedere al proprio medico curante la certificazione della patologia con indicazione della terapia prescritta ed attualmente in corso, allegando, ove possibile, i referti di visite specialistiche che attestino le patologie oggetto della richiesta;
  2. b) reperire la certificazione di invalidità (qualora ottenuta), rilasciato dalla competente Commissione medica INPS;

 

Una volta in possesso della sopra elencata documentazione, il lavoratore deve comunicare per iscritto, entro il 03/06/2020, al Dirigente Scolastico la volontà di avvalersi della consulenza del Medico Competente ai fini della qualificazione di lavoratore fragile, indicando i propri riferimenti ove poter essere contattati (nominativo, numero di cellulare ed email) per poter concordare le modalità di invio della documentazione sanitaria (doc. 1 allegato)

Sarà cura dell’Ufficio personale, con le cautele imposte dalla tutela della privacy, tenere opportunamente monitorate queste richieste ed informare prontamente il Medico Competente che, tramite i riferimenti comunicati, darà avvio alla procedura di valutazione.

Infine preciso che il modulo di richiesta è anche reperibile sul sito della scuola nella sezione sicurezza.

Resta inteso che l’ufficio di segreteria è disponibile per ogni chiarimento in merito.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                               Ing. Gianfranco Maletta

                                                                                                                                Firma autografa sostituita a mezzo stampa   ai sensi dell’art. 3 comma 2 – D.Lgs. n.39/1993  

Avviso docenticonsigli di classe

VEDI FILE ALLEGATO --

CONVOCAZIONE SCRUTINI  FINALI   1° E 2° CICLO  A.S 2019-20  a rettifica   della precedente pubblicata in dat 15/05/2020 prot.2030/U

Prot. N. 2083/U                                                                                                                          Lungro, 21/05/2020

Ai docenti

Agli Alunni

Ai genitori

ALBO

SITO WEB

 

OGGETTO: Pubblicazione criteri di valutazione del comportamento e degli apprendimenti ai sensi dell’art. 2 O.M. n°11 del 16/05/2020 - Didattica a                          distanza -

A seguito dell’emergenza epidemiologica COVID-19 la nostra scuola ha prontamente rimodulato le progettazioni didattiche, predisposte all’inizio dell’anno scolastico, per adattarle alla nuova situazione che non consente attività educative in presenza.

In conseguenza di questo il collegio dei docenti ha, nella propria autonomia deliberativa, integrato i criteri di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni che rappresentano un’aggiunta pro tempore al piano triennale dell’offerta formativa.

Per quanto riguarda il primo ciclo di istruzione la valutazione è condotta ai sensi dell’articolo 2 del Decreto legislativo n° 62 del 2017 e i docenti contitolari della classe, o del consiglio di classe, procedono alla valutazione degli alunni sulla base dell’attività didattica effettivamente svolta, in presenza e a distanza.

La valutazione degli alunni del secondo ciclo di istruzione è effettuata dal consiglio di classe sulla base del regolamento di valutazione DPR 122/09 e del D.lgs.62/2017 tenendo conto dell’attività didattica svolta, in presenza e a distanza, utilizzando l’intera scala di valutazione in decimi.

Relativamente agli alunni con bisogni educativi speciali il Collegio conferma quanto già indicato nel documento di valutazione del Piano Triennale dell’Offerta Formativa tenendo, comunque conto, della rimodulazione dell’attività didattica a seguito dell’emergenza COVID-19. Si specifica, quindi, che per gli alunni con disabilità certificata ai sensi della legge 5 febbraio 1992, n. 104, si procede alla valutazione sulla base del piano educativo individualizzato, come adattato sulla base delle disposizioni impartite per affrontare l’emergenza epidemiologica. Per gli alunni con disturbi specifici di apprendimento certificati ai sensi della legge 8 ottobre 2010, n. 170, e per gli studenti con bisogni educativi speciali, la valutazione degli apprendimenti è coerente con il piano didattico personalizzato.

Alla luce di quanto sopra si pubblicano i seguenti documenti di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni:

  • Criteri valutazione DaD scuola primaria;
  • Criteri valutazione DaD scuola secondaria primo grado;
  • Criteri valutazione DaD scuola secondaria secondo grado;
  • Criteri di ammissione alla classe successiva;
  • Criteri di valutazione dell’elaborato proposto dagli alunni di scuola secondaria di primo grado;
  • Documento di valutazione finale alunno scuola secondaria di I grado.

Il Dirigente Scolastico

Ing. Gianfranco Maletta

[Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993]

Avviso docenticonsigli di classe

 

VEDI FILE ALLEGATO --

CONVOCAZIONE SCRUTINI  FINALI   1° E 2° CICLO  A.S 2019-20

 

Avviso docentiCONVOCAZIONE COLLEGIO DEI DOCENTI DEL 20/05/2020-

ORDINE DEL GIORNO INTEGRATO

 

 

 

 

 

Prot. N.   1993/-1 U                                                                                    Lungro, 14/05/2020

AI DOCENTI

ALBO SITO WEB

 

OGGETTO: Convocazione del collegio dei docenti del 20/05/2020 .-.O.d.g. integrato

Si comunica che il giorno 20/05/2020, alle ore 16.00, è convocato il collegio dei docenti in videoconferenza attraverso l’applicativo MEET di Google Suite con i seguenti punti all’o.d.g.:

  1. Approvazione del verbale della seduta precedente;
  2. Ratifica realizzazione didattica a distanza a seguito dell’emergenza epidemiologica COVID-19.
  3. Formazione professionale di ambito del personale docente (individuazione docenti);
  4. Formazione professionale del personale docente da effettuare presso il nostro istituto scolastico;

    Aggiornamento PTOF su:

  5. Criteri attribuzione del credito scolastico per le classi III, IV e V del Liceo e dell’IPSIA;

  6. Integrazione dei criteri di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni nelle attività di Didattica a Distanza in ogni ordine e grado;

  7. Criteri di ammissione alla classe successiva;

  8. Classe III scuola secondaria di secondo grado: criteri di valutazione dell’elaborato e della modalità di attribuzione della votazione finale per l’attribuzione del voto di diploma;

  9. Ratifica partecipazione progetto PON FESR 4878/2020;

  10. Libri di testo per il prossimo anno scolastico 2020/2021;

  11. Punto integrato: ratifica classi di concorso atipiche. 

La durata prevista della riunione collegiale è fissata in 120’.

Le S.V. riceveranno, sull’indirizzo di Posta elettronica comunicato al nostro istituto, il link di accesso al consiglio di classe sul quale occorre cliccare per accedere nell’area dedicata.

E’ consigliabile utilizzare il Browser Web Google Chrome; nel caso si utilizzi un dispositivo mobile è necessario scaricare l’apposita applicazione. Durante la videoconferenza occorre tenere il microfono spento che può essere attivato dal docente nel caso in cui voglia effettuare interventi.

Per qualunque problema di natura tecnica far riferimento al prof. Antonio Nociti (animatore digitale della scuola).

Il Dirigente Scolastico

Ing. Gianfranco Maletta

[Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993]

 

 

NEOASSUNTI

Prot.2007/U                                                                     Lungro, 13/05/2020

Ai docenti neoimmessi in ruolo- anno di prova

Ai docenti tutor

Oggetto: Convocazione dei docenti neoimmessi in ruolo e rispettivi docenti tutor in modalità di videoconferenza

Si comunica che in data 16/05/2020 (sabato) alle ore 9,30 sono convocati i docenti neoimmessi in ruolo e i rispettivi docenti tutor in modalità di videoconferenza a causa dell’emergenza epidemiologica COVID-19 per mezzo dell’applicativo MEET di GoogleSuite.

La discussione verterà sui seguenti punti all’o.d.g.:

  • Adempimenti finali dei docenti tutor;
  • Adempimenti finali del docente neoassunto

Le S.V. riceveranno, sull’indirizzo di Posta elettronica comunicato al nostro istituto, il link di accesso al consiglio di classe sul quale occorre cliccare per accedere nell’area dedicata.

E’ consigliabile utilizzare il Browser Web Google Chrome.

Il Dirigente Scolastico

Ing. Gianfranco Maletta

[Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993]

Avviso docenti  CONVOCAZIONE COLLEGIO DOCENTI MERCOLEDI' 20 MAGGIO 2020

 

Prot. N.   1993/U                                                                              Lungro, 12/05/2020

AI DOCENTI

ALBO SITO WEB

 

OGGETTO: Convocazione del collegio dei docenti del 20/05/2020

                   Si comunica che il giorno 20/05/2020 mercoledì, alle ore 16.00, è convocato il collegio dei docenti in videoconferenza attraverso l’applicativo MEET di Google Suite con i seguenti punti all’o.d.g.:

  1. Approvazione del verbale della seduta precedente;
  2. Ratifica realizzazione didattica a distanza a seguito dell’emergenza epidemiologica COVID-19.
  3. Formazione professionale di ambito del personale docente (individuazione docenti);
  4. Formazione professionale del personale docente da effettuare presso il nostro istituto scolastico;

Aggiornamento PTOF su:

  1. Criteri attribuzione del credito scolastico per le classi III, IV e V del Liceo e dell’IPSIA;
  2. Integrazione dei criteri di valutazione degli apprendimenti e del comportamento degli alunni nelle attività di Didattica a Distanza in ogni ordine e grado;
  3. Criteri di ammissione alla classe successiva;
  4. Classe III scuola secondaria di secondo grado: criteri di valutazione dell’elaborato e della modalità di attribuzione della votazione finale per l’attribuzione del voto di diploma;
  1. Ratifica partecipazione progetto PON FESR 4878/2020;
  2. Libri di testo per il prossimo anno scolastico 2020/2021.

La durata prevista della riunione collegiale è fissata in 120’.

Le S.V. riceveranno, sull’indirizzo di Posta elettronica comunicato al nostro istituto, il link di accesso al consiglio di classe sul quale occorre cliccare per accedere nell’area dedicata.

E’ consigliabile utilizzare il Browser Web Google Chrome; nel caso si utilizzi un dispositivo mobile è necessario scaricare l’apposita applicazione. Durante la videoconferenza occorre tenere il microfono spento che può essere attivato dal docente nel caso in cui voglia effettuare interventi.

Per qualunque problema di natura tecnica far riferimento al prof. Antonio Nociti (animatore digitale della scuola).

Il Dirigente Scolastico

Ing. Gianfranco Maletta

[Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993]