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Circolari e avvisi

 

 

Attivazione contingente minimo 

prestazioni del personale ATA fino al 03/04/2020 (venerdì) .

 

 

avviso

Informativa su salute e sicurezza per i lavoratori e le lavoratrici (personale ATA) da remoto -

Piano Straordinario “Lavoro Agile” - Emergenza Coronavirus COVID-19

avviso importante

Prot. N.   1445/u                                                                                                             Lungro, 10/03/2020

Destinatari:

Docenti
Famiglie e tutori
Alunni

OGGETTO: attivazione sistema Didattica a distanza.

Il D.P.C.M. del 9 marzo 2020 stabilisce la sospensione delle attività didattiche fino al 03 aprile 2020 e dispone (art. 1, comma 1, lettera g) che il Dirigente scolastico possa attivare, nel periodo di sospensione, modalità di didattica a distanza, anche riguardo alle esigenze degli studenti con disabilità.

In ottemperanza al Decreto e nel rispetto del senso di responsabilità che investe gli operatori della scuola nel garantire una continuità didattica a tutti i suoi studenti, si è deciso di attivare un sistema di Didattica a distanza per far fronte all’attuale situazione.

Ciò richiede la collaborazione di docenti, famiglie e alunni, per cercare di ridurre al minimo le difficoltà connesse all’avvio di queste nuove procedure in situazione di urgenza.

Per i Docenti:

l’Istituto mette a disposizione alcuni strumenti ufficiali:

  • il registro elettronico con le funzioni di condivisione dei documenti;
  • la piattaforma Google G suite for Education, altre piattaforme/strumenti per la gestione di classi virtuali e didattica a distanza

Possono essere previste altre forme di comunicazione con gli studenti a condizione che sia documentata l’attività svolta sul RE. A tal fine, è richiesto a tutti i docenti l’indicazione sul registro elettronico delle attività di didattica a distanza svolte con qualsiasi strumento.

Nel caso in cui il docente intenda tenere una lezione in diretta audio/video, è opportuno che venga comunicato a tutti gli studenti della classe con adeguato anticipo e che coincida con una delle ore di docenza nella classe.

E’ fatto divieto di incontri in presenza con gruppi classe o con parti di classe, né a scuola, né altrove.

Ai genitori, tutori e alunni si chiede:

  • di controllare costantemente il sito della scuola per conoscere tempestivamente tutte le comunicazioni;
  • di seguire puntualmente le indicazioni fornite dai docenti curricolari che possono essere trasmesse attraverso il registro elettronico o attraverso altri canali;
  • di organizzarsi tempestivamente per seguire le eventuali lezioni in diretta audio/video, che saranno svolte dai singoli docenti in base all’orario delle lezioni;
  • di svolgere regolarmente compiti, esercizi, verifiche che devono poi essere resi disponibili al docente per la correzione.

E’ richiesta alle famiglie la massima disponibilità ad autorizzare e anzi incentivare i propri figli a comunicare con i docenti e scambiare con loro il materiale didattico, seguire e svolgere le attività proposte, che saranno riportate sul registro elettronico.

L’attivazione di tali piattaforme richiede, di norma, l’acquisizione scritto del consenso da parte dei genitori e tutori. Nell’attesa di indicazioni da parte del Garante privacy, vista la circostanza dell’urgenza e l’impossibilità di seguire al momento le procedure previste, il titolare del trattamento (rappresentato legalmente dal dirigente scolastico) nell’esecuzione di un compito di interesse pubblico e connesso all’esercizio di pubblici poteri, effettuerà i trattamenti previsti:

  • in modo lecito, corretto e trasparente
  • per finalità determinate, esplicite e legittime
  • con dati adeguati, pertinenti, limitati, esatti e aggiornati rispetto alle finalità
  • adottando tutte le misure tecniche e organizzative adeguate a prevenire i rischi e garantire un’adeguata sicurezza

Alla ripresa delle normali attività, sarà possibile formalizzare il consenso con le procedure previste o in relazione a quanto eventualmente indicato dal Garante.

Si auspica la massima collaborazione da parte di tutti, inviatando a controllare costantemente il sito della scuola per conoscere tempestivamente tutte le comunicazioni e disposizioni della scuola.

I dettagli tecnici e organizzativi circa l’uso delle metodologie di Didattica a distanza saranno resi noti e aggiornati tramite comunicazione sul sito web.

Il Dirigente Scolastico

Ing. Gianfranco Maletta

[Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993]

PER OPPORTUNA CONSCENZA E NORMA SI PUBBLICA:

  • Ordinanza n. 648 del 09/03/2020 contenente ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all'emergenza epidemiologica (applicazione all'intero territorio nazionale delle disposizioni di cui all'art. 1, comma 1, lett. f, del DPCM 8/3/2020) del Dipartimento Protezione Civile;

 

  • DPCM 9/3/2020 contenete misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale

 

PER OPPORTUNA CONSCENZA E NORMA SI PUBBLICA:

  • Ordinanza n. 648 del 09/03/2020 contenente ulteriori interventi urgenti di protezione civile in relazione all'emergenza epidemiologica (applicazione all'intero territorio nazionale delle disposizioni di cui all'art. 1, comma 1, lett. f, del DPCM 8/3/2020) del Dipartimento Protezione Civile;

 

  • DPCM 9/3/2020 contenete misure urgenti di contenimento del contagio sull'intero territorio nazionale

 

Prot.1406/E Lungro 09/03/2020

SIGG. RR.SS.UU. I.O. LUNGRO:
- MOSCHIANO Silvia –S.A.B. Sindacato Autonomo di Base
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BOSCO Domenico – UIL Scuola RUA
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- BUSCIACCO Maria- FSUR CISL
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^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
All’ALBO Sindacale
Sito WEB
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Agli ATTI

 

Oggetto: DPCM prot. n. 279, 8 marzo 2020 – Istruzioni operative – Informativa sindacale (art. 15 CCNL 19/04/2018).

 


L’ informazione è il presupposto per il corretto esercizio delle relazioni sindacali e dei relativi strumenti( art. 15, comma 1, CCNL 19/04/2018)
Ciò posto, in armonia con quanto disposto e disciplinato dal DPCM prot. n. 279 dell’ 8 marzo 2020 e dal contratto integrativo di istituto del 26/11/2019,

INFORMO
l

e SS.LL. in indirizzo in merito agli accorgimenti organizzativi ed operativi finalizzati al contenimento della emergenza epidemiologica riguardanti la ns. istituzione scolastica.
Prestazione lavorativa
Sono da evitare gli spostamenti non necessari . Restano ferme le possibilità di stabilire “forme di lavoro agile”.
Istituzioni scolastiche
Le attività necessarie concernenti l'amministrazione, la contabilità, i servizi tecnici e la didattica, vengono svolte avvalendosi prevalentemente (per quanto possibile) della modalità a distanza, secondo le modalità semplificate previste dalla Nota 6 marzo 2020, n. 278.
Per quanto riguarda le prestazioni dei collaboratori scolastici, considerata la sospensione delle lezioni prevista dal DPCM, l’emergenza in atto e la necessità di contenere il più possibile gli spostamenti fisici delle persone per ragioni lavorative e viste le mansioni previste per questo profilo dal CCNL, constatata l’avvenuta pulizia degli ambienti scolastici, la prestazione lavorativa viene limitata alle sole ulteriori prestazioni necessarie non correlate alla presenza di allievi, attivando i contingenti minimi stabiliti nel contratto integrativo d’ istituto ai sensi della legge 146/90.
Le predette prestazioni saranno rese, informata la RSU, attraverso turnazioni del personale tenendo
presente le prescrizioni di cui al DPCM 8 marzo 2020.
Per quanto concerne il personale docente, la presenza nelle istituzioni scolastiche è strettamente
correlata alle eventuali esigenze connesse alla attività didattica a distanza.
Parimenti si adottano le stesse misure per quei profili Ata la cui prestazione non è esercitabile a distanza.
Adempimenti amministrativi
In considerazione della situazione straordinaria di emergenza sanitaria venutasi a determinare e della oggettiva necessità di alleggerire i carichi amministrativi delle segreterie scolastiche, anche mediante un dilazionamento degli adempimenti e delle scadenze, è stata disposta, in via eccezionale, d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, la proroga di giorni 30(fino al 15/04/2020) dei termini di cui all’art. 23 commi 1, 2, 3, 4 e 5 del Decreto Interministeriale 28 agosto 2018, n. 129 (CONTO CONSUNTIVO)
Le attività di consulenza vanno svolte in modalità telefonica o on-line.
IL ricevimento del pubblico è limitato solo ai casi indifferibili, previa autorizzazione del DS
con le raccomandazioni di cui ai DPCM vigenti.
Si allega, ad ogni buon fine :
 copia DPCM prot. n. 279 dell’ 08/03/2020

Cordiali Saluti,
IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Ing. Gianfranco MALETTA
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 – D.Lgs. n.39/1993

COMUNICATO

PER OPPORTUNA CONOSCENZA E NORMA, SI PUBBLICA:

1) DPCM 8 MARZO 2020 N. 279 - ISTRUZIONI OPERATIVE;

2) ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE CALABRIA N. 3 DELL' 8 MARZO 2020.

SI INFORMA, ALTRESI', CHE " per assicurare una più efficace e diretta interlocuzione, fornire un tempestivo supporto nelle criticità connesse
con l’emergenza Covid-19 e sostenere l’utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica a distanza, le istituzioni scolastiche della Regione potranno contattare la task-force  utilizzando l’e-mail dedicata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. "

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ing. Gianfranco MALETTA

COMUNICATO

PER OPPORTUNA CONOSCENZA E NORMA, SI PUBBLICA:

1) DPCM 8 MARZO 2020 N. 279 - ISTRUZIONI OPERATIVE;

2) ORDINANZA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE CALABRIA N. 3 DELL' 8 MARZO 2020.

SI INFORMA, ALTRESI', CHE " per assicurare una più efficace e diretta interlocuzione, fornire un tempestivo supporto nelle criticità connesse con l’emergenza Covid-19 e sostenere l’utilizzo delle tecnologie digitali nella didattica a distanza, le istituzioni scolastiche della Regione potranno contattare la task-force  utilizzando l’e-mail dedicata Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. "

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ing. Gianfranco MALETTA

AVVISO

 

 

Al personale docente e ATA
con contratto a Tempo Indeterminato
SEDE
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All’assistente amm.vo Castellucci Antonio
SEDE
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Albo on line
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Oggetto: Trasformazione del contratto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale e rientri da part-time a full-time,con decorrenza 01/09/2020.

Gentili docenti e ATA,
in data 5/3/20 è pervenuta la circolare relativa all’oggetto. La stessa è stata assunta al prot. 1352 del 5/3/20.
La nota de qua così dispone:
 i docenti e il personale ATA interessati posso richiedere la trasformazione del rapporto di lavoro da tempo pieno a tempo parziale (oppure richiedere di revocare il tempo parziale) con formale domanda da presentare al dirigente scolastico della scuola di titolarità entro il 15/03/2020;
 le domande di par-time devono essere acquisite al SIDI improrogabilmente entro il 31/03/2020 a cura della scuola di titolarità e trasmesse alla competente ATP improrogabilmente entro il 31/05/2020;
 l’ATP di Cosenza determina il numero dei posti da destinare ai rapporto di lavoro a tempo parziale e predispone le relative graduatorie;
 Il Dirigente scolastico, conseguentemente, procederà alla stipula del contratto part- time e trasmetterà prontamente copia dello stesso all’ ATP;

Si allega:
- copia circolare ATP di Cosenza;
- modello di domanda Parte-Time –Rientro a tempo pieno.

IL DIRIGENTE SCOLASTICO
Ing. Gianfranco Maletta
Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ai sensi dell’art. 3 comma 2 – D.Lgs. n.39/1993

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