testata grande

Circolari e avvisi

avviso importante

Prot. N. 1343/U                                                                                                                                                             Lungro, 05/03/2020

AI DOCENTI

AGLI ALUNNI

AI GENITORI

AL SITO WEB

Oggetto: Avvio attività didattiche in modalità a distanza in applicazione al DPCM 04/03/2020

In considerazione dell’evento straordinario del Covid-19, si ritiene necessario precisare che la didattica a distanza rappresenta un’opportunità sia per gli studenti che per i docenti affinché possano continuare il percorso di insegnamento/apprendimento.

A tal fine il DPCM 04/03/202 dispone che…g) i dirigenti scolastici attivano, per tutta la durata della sospensione delle attività' didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza avuto anche riguardo alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità;…

Alla luce di quanto sopra si comunica quanto di seguito specificato:

  • Ogni docente metterà a disposizione delle proprie classi materiali didattici (es: videolezioni, presentazioni, argomenti, esercitazioni ecc.) mediante i seguenti canali:
  • Registro elettronico;
  • Piattaforme social;
  • Il materiale organizzato dal docente rimarrà online e sarà utilizzabile dall’alunno in qualsiasi momento.
  • Le video lezioni o gli argomenti on line saranno fissati dal docente con la classe e comunicati mediante i registro elettronico e/o gli strumenti digitali.
  • Ogni docente, mediante lo strumento fornito dalla didattica 2.0, avrà modo di monitorare l’apprendimento degli studenti (es. consegne che ogni alunno invierà al docente che dovranno essere opportunamente valutate).

Gli studenti avranno cura di tenersi costantemente aggiornati nel controllare lo strumento di comunicazione attraverso cui verrà somministrato il materiale didattico.

Per ogni chiarimento di natura tecnica si può far riferimento al prof. Nociti (animatore digitale) che resta a Vs disposizione.

Il Dirigente Scolastico

Ing. Gianfranco Maletta

[Firma autografa sostituita a mezzo stampa ex art.3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993]

avviso

Si comunica che nell'Area Documenti, sezione sicurezza, sono pubblicati i risultati dell'indagine sullo stress da lavoro correlato avviato dalla nostra scuola.

Dall'esame delle schede di risposta pervenute dal personale in servizio è emerso che il livello di stress da lavoro correlato del Polo Arbersh è basso per il personale docente e per i collaboratori scolastici non evidenziando per loro, quindi, alcun rischio significativo.

Per il personale di segreteria il livello riscontrato è moderato ciò significa che possono essere presenti condizioni che possono essere causa di stress correlato, si monitorerà, quindi, con il supporto del RSPP e del Medico Competente nel breve periodo tale categoria lavorativa.

Il Dirigente scolastio

Gianfranco Maletta

avviso importante

AVVISO

Con la presente informo alunni, studenti, genitori, personale docente e l'utenza scolastica tutta che le attivita didattiche sono sospese fino al 15 marzo 2020, giusta determinazione governativa  odierna finalizzata a contenere l' evolversi della situazione epidemiologica.

Pertanto, sono sono sospese tutte le attività previste: scrutini, corsi di formazione ecc.

SI  PRECISA CHE LE SEGRETERIE DI LUNGRO E FRASCINETO SARANNO REGOLARMENTE APERTE.

 

 

 

 

Lungro, 04/03/2020

 

IL DIRIGENTE SCOLASTICO

Ing. Gianfranco MALETTA

 

 

avviso

Ai Docenti, 

Ai responsabil di plesso

Ai genitori

Sito web della scuola

 

In ottemperanza a quanto disposto dal DPCM 01/03/2020, si pubblica il modello che i genitori o i tutori devono utilizzare per giustificare le assenze degli alunni di durata superiori a 5 giorni non dovute a malattie.

 

Prot. N. 1250 Lungro, 02/03/2020

AI RESPONSABILI DI PLESSO
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
AL PERSONALE DOCENTE E ATA
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
AI GENITORI
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^
AL SITO WEB
^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Oggetto: Disposizioni DPCM 01 marzo 2020 – Coronavirus.


In ottemperanza al DPCM 01 marzo 2020 vengono affisse, e pubblicate sul sito web della scuola, le disposizioni igieniche da osservare in tutti i plessi scolastici:
1) Lavarsi spesso le mani;
2) Evitare il contatto ravvicinato con persone che soffrono di infezioni respiratorie acute;
3) Non toccarsi occhi, naso e bocca con le mani;
4) Coprirsi bocca e naso se si starnutisce o tossisce;
5) Non prendere farmaci antivirali e antibiotici, a meno che siano prescritti dal medico;
6) Pulire le superfici con disinfettanti a base di cloro o alcol;
7) Usare la mascherina solo se si sospetta di essere malato o si assiste a persone malate.

 

Il Dirigente Scolastico
Ing. Gianfranco Maletta
[Firma autografa sostituita a mezzo stampa
ex art.3, c.3, D.Lgs. n. 39 del 12.02.1993]

avviso

 

Si pubblicano le indicazioni su Domande e risposte - FAQ - Nuovo Coronavirus COVID-19 del Ministero della salute

http://www.salute.gov.it/portale/nuovocoronavirus/dettaglioFaqNuovoCoronavirus.jsp?lingua=italiano&id=228

Prot. 1218u                                                                                                                                                          Lungro, 28/02/2020

Dipartimento Funzione Pubblica

ROMA

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Al Sito web Della scuola

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Oggetto: Direttiva n. 1 del 2020 – Emergenza epidemiologica COVID – 2019 – Prime indicazioni in materia di contenimento

e gestione delle emergenze epidemiologiche da COVID -2019 nelle PP.AA. al di fuori delle aree di cui all’art. 1 del D.L. n. 6 del 2020.

 

In armonia con quanto previsto e disciplinato dalla Direttiva in riferimento, nella mia qualità di Dirigente dell’ Istituzione scolastica in epigrafe, ubicata nell’area del Pollino, provincia di Cosenza, pertanto, scuola al di fuori delle aree geografiche di cui all’ art. 1 del D.L. n. 6 /2020, tempestivamente,

COMUNICO

al Dipartimento della Funzione Pubblica in indirizzo, le misure di contenimento adottate non omettendo di precisare, in via preliminare, che tali misure sono adeguate e proporzionate all’ evolversi delle situazione epidemiologica. In particolare:

  • DECRETO – LEGGE 23 FEBBRAIO 2020,N. 6 : le prescrizioni contenute nel D.L. in riferimento sono state prontamente diramate e pubblicizzate in ambito scolastico con ricorso anche alla pubblicizzazione sul sito web della scuola;
  • ORDINARIO SVOLGIMENTO DELL’ ATTIVITA’ AMMINISTRATIVA : tutte le attività amministrative vengono svolte regolarmente(ordinario svolgimento). E’ assicurata la normale apertura degli Uffici ;
  • MODALITA’ DI SVOLGIMENTO DELLA PRESTAZIONE LAVORATIVA: al fine di contemperare tutela della salute e continuità dell’ azione amministrativa e vigilanza alunni, saranno prese in considerazione eventuali richieste di dipendenti “portatori di patologie maggiormente esposti al contagio”finalizzate ad ottenere modalità flessibili di svolgimento della prestazione lavorativa;
  • OBBLIGHI INFORMATIVI DEI LAVORATORI: con formale circolare prot. n. 1152 del 26/02/2020 partecipata a tutti gli studenti, genitori, personale docente e ata, pubblicata sul sito web della scuola è stato diramato il DPCM 25/02/2020 che, fra l’altro, così recita“… coloro che, a diverso titolo, operano presso l’ amministrazione(nella fattispecie, scuola)qualora provengano dalle aree di cui all’ art. 1, comma 1, del D.L. n.6/2020 o che abbiano avuto contatto con persone provenienti dalle medesime aree sono tenuti a comunicare tale circostanza all’ amministrazione ai sensi del D.Lgs 81/08”:
  • EVENTI AGGREGATIVI DI QUALSIASI NATURA E ATTIVITA’ DI FORMAZIONE: nessuna attività formativa è in essere in questo periodo. il servizio mensa viene svolto in modo da garantire un adeguato distanziamento;
  • MISSIONI: non sono in corso missioni nazionali o internazionali;
  • PROCEDURE CONCORSUALI: non sono in atto procedure concorsuali presso il nostro istituto;
  • ULTERIORI MISURE DI PREVENZIONE E INFORMAZIONE: nei locali adibiti al ricevimento del pubblico è stato disposto di:
  • arearli;
  • pulirli accuratamente;
  • mantenere adeguata distanza con l’ utenza;
  • ALTRE MISURE DATORIALI : le ordinanze sindacali in materia di COVID-19 sono state prontamente pubblicate sul sito web della scuola.

 

Resta inteso che, all’ occorrenza, saranno adottate ulteriori misure di contenimento adeguate e proporzionate all’ evolversi della situazione epidemiologica

                                                     IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                          Ing. Gianfranco Maletta

                                                                                                           Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                                                                                    ai sensi dell’art. 3 comma 2 – D.Lgs. n.39/1993

Prot. 1152u                                                                                                                                                                                                Lungro, 26/02/2020

 

Agli studenti

Ai genitori

Al personale Docente e ATA

dell’ I.O. di Lungro

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Al Sito web Della scuola

^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^^

Oggetto: Coronavirus – Misure urgenti di contenimento del disagio (DPCM 25/02/2020).

Il Consiglio dei Ministri, in data 25/02/202, ha diramato il DPCM in riferimento (doc. 1 all.to) che contiene misure urgenti di contenimento del disagio per evitare la diffusione del Covid - 19 .

Il decreto de quo, fra l’ altro, disciplina le seguenti “misure urgenti” :

  • i viaggi d’istruzione, le iniziative di scambio o gemellaggio, le visite guidate e le uscite didattiche comunque denominate, programmate dalle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado sono sospese fino al 15 marzo 2020. Quanto previsto dall’articolo 41, comma 4, del decreto legislativo 23 maggio 2011, n. 79, in ordine al diritto di recesso del viaggiatore prima dell’inizio del pacchetto di viaggio, trova applicazione alle fattispecie previste dal DPCM del 25/02/2020;
  • la riammissione nelle scuole di ogni ordine e grado per assenze dovute a malattia di durata superiore a cinque giorni avviene, fino alla data del 15 marzo 2020, dietro presentazione di certificato medico, anche in deroga alle disposizioni vigenti.

Resta inteso che ogni aspetto riguardante l’eventuale adozione di misure urgenti di contenimento del disagio (D.L. N. 6/2020 - DPCM 25/02/2020) deve essere, prontamente, rappresentato al Dirigente scolastico che si determinerà in merito in armonia con l’ evolversi della situazione epidemiologica e le disposizioni di rango primario e secondario vigenti.

                                                     IL DIRIGENTE SCOLASTICO

                                                                                                                                          Ing. Gianfranco Maletta

                                                                                                           Firma autografa sostituita a mezzo stampa

                                                                                                                                                                                    ai sensi dell’art. 3 comma 2 – D.Lgs. n.39/1993

avviso

Si comunica che il consiglio di interclasse della IIA della scuola primaria di Firmo, già previsto per martedì 25/02/2020 alle ore 14.30, viene rinviato al 03/03/2020 allo stesso orario

Il D.S. Gianfranco Maletta

Utilizzo dei cookie

Questo sito utilizza cookie di tipo tecnico, per cui le informazioni raccolte non saranno utilizzate per finalità commerciali nè comunicate a terze parti.
Potrebbero essere presenti collegamenti esterni (esempio social, youtube, maps) per le cui policy si rimanda ai portali collegati, in quanto tali cookie non vengono trattati da questo sito.